Segni e sintomi di allergie al grano e ai cereali integrali

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Celiachia: sintomi, esami e consigli
Video: Celiachia: sintomi, esami e consigli

Contenuto

Le allergie al grano e ai cereali integrali si riferiscono specificamente a una reazione grave e improvvisa a specifici componenti proteici del grano e di altri cereali integrali. Questi elementi includono albumina, gliadina, globulina e glutenina (glutine). È la risposta autoimmune del corpo a questi composti. Le reazioni allergiche possono essere causate dal consumo di cibi che contengono grano o cereali integrali o dall'inalazione di farina che contiene anche gli elementi.

segni e sintomi

I sintomi che di solito compaiono entro pochi minuti dal consumo o dall'inalazione di prodotti contenenti grano o altri cereali integrali sono asma, tosse, difficoltà respiratorie, starnuti, lacrimazione, prurito, gas, nausea o vomito a getto in alcune persone. Alcune risposte possono essere fatali.


Un classico sintomo allergico (o risposta anafilattica) è un naso gonfio. Le istamine inducono le cellule nei tessuti interni a trattenere i liquidi. Il naso può essere gonfio, ma questo non è grave. La risposta anafilattica è grave, tuttavia, quando si verifica nei tessuti della bocca, della lingua e della gola. Diventano così ipersensibili che si gonfiano rapidamente e finiscono per ostacolare la respirazione. I pazienti avvertono mancanza di respiro, forse soffocamento e morte se non ricevono cure di emergenza.

Tuttavia, l'allergia alimentare è considerata rara, con una stima inferiore all'1% delle persone che soffrono di vere allergie alimentari. I sintomi dell'allergia alimentare tendono ad essere più visibili di quelli dell'intolleranza, rendendo molto più facile la diagnosi.

Diagnosi

Non basta controllare i sintomi per sapere con certezza se una persona sta avendo una reazione allergica al grano e ai cereali integrali o se si tratta solo di un'intolleranza nei loro confronti. Dovresti andare dal dottore. Utilizzerà metodi di rilevamento per diagnosticare l'allergia a questi alimenti, come valutazioni cliniche della storia familiare, della storia medica e alimentare. I medici prescrivono anche test di laboratorio, come il RAST (test radioallergosorbent), un esame del sangue utilizzato per vedere a quali sostanze un individuo è allergico. Inoltre, può essere eseguito anche un test cutaneo, in cui alcune gocce di uno specifico allergene purificato vengono iniettate delicatamente sotto la superficie della pelle per identificare un'allergia. Il metodo più affidabile per diagnosticare le allergie ai cereali integrali è il test di eliminazione, in cui il medico rimuove cibi o ingredienti specifici che possono causare i sintomi della dieta del paziente.


Trattamento

Poiché le diete per eliminare il grano e altri cereali integrali sono difficili da mantenere per il paziente e la sua famiglia, il trattamento deve essere supervisionato da un nutrizionista, che passerà le ricette senza grano e si assicurerà che l'individuo abbia una dieta nutrizionalmente adeguata. I pazienti allergici al grano con sensibilità al glutine (o alla gliadina) dovrebbero anche evitare i cereali come l'avena, la segale e l'orzo, che contengono glutine.

Piantare emi in caa per ottenere i migliori riultati di germinazione all'inizio della primavera. La vermiculite fornice un ubtrato eccellente che è economico e facile da uare. Pianta qualiai ...

Cos'è un rimorchio ad asse tandem?

Monica Porter

Maggio 2024

Una volta che hai appreo il ignificato della parola "tandem", è facile coprire co'è un emirimorchio a due ai. Tandem ignifica "uno dopo l'altro". Un emirimorchio ...

Popolare