Segni e sintomi di batteri coliformi

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 16 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
L’intestino e il microbiota - Dott. Andrea Del Buono
Video: L’intestino e il microbiota - Dott. Andrea Del Buono

Contenuto

Decine di migliaia di persone contratteranno un'infezione coliforme quest'anno. In passato, l'attenzione si concentrava sulle carni contaminate, ma frequenti focolai erano incentrati su verdure fresche come lattuga e spinaci. Con l'avvento di "insalatiera", meno persone stanno lavando i prodotti, aumentando così i rischi. La chiave per limitare l'esposizione è praticare il buon senso: lavarsi le mani e lavare il cibo. Se hai la diarrea che dura per tre o più giorni, consulta un medico.


Le verdure possono ospitare microrganismi (immagine di spinaci di Ramon Grosso da Fotolia.com)

identificazione

I batteri coliformi sono un gruppo di microrganismi gram-negativi. La presenza di questi germi in grandi quantità è un indicatore che l'acqua non è potabile. I coliformi si trovano nelle feci degli animali a sangue caldo e, sebbene generalmente innocui, i loro numeri elevati vengono utilizzati come indicatori di contaminazione patogena. E. coli è noto nella famiglia dei coliformi; la maggior parte dei suoi ceppi sono innocui, ma le specie di E. coli conosciute come O157: H7 producono un veleno pericoloso e mortale che uccide diverse persone ogni anno. L'esposizione e l'infezione colpiscono ogni anno decine di migliaia di persone attraverso l'ingestione di cibo e acqua contaminati.

idee sbagliate

Molte persone continuano a credere che E. coli sia contratta solo attraverso la carne di malachite, ma i numerosi casi di vegetariani che contraggono il batterio smentiscono queste informazioni. Le verdure possono ospitare il microbo mortale quando vengono coltivate nel terreno mescolato con letame contaminato, attraverso l'acqua contaminata o anche attraverso le mani della persona che li raccoglie. Oggi, è più probabile che contragga E. coli O157: H7 attraverso una fonte vegetale che una fonte di carne, a causa di questo malinteso primario. Le insalate sembrano essere sicure.


sintomi

I sintomi più comuni del veleno di E. coli sono diarrea emorragica (colite emorragica), nausea, vomito e dolore addominale; ci può o non può essere la febbre. Nei casi più gravi che coinvolgono bambini, anziani o pazienti immunosoppressi, possono verificarsi insufficienza renale e anemia (sindrome emolitica uremica post-diarrea). Sfortunatamente, coloro che progrediscono nell'insufficienza renale spesso soffrono di danni renali permanenti se sopravvivono alla malattia iniziale.

trattamento

Non esiste una pillola magica per trattare il veleno di E. coli. I trattamenti consistono in cure palliative, tra cui l'idratazione e una buona alimentazione. Se il paziente sviluppa la sindrome emolitica, dovrà affrontare lunghi ricoveri e frequenti esami per monitorare gli elettroliti e l'equilibrio dei liquidi. In alcuni casi, è necessaria la TPN (nutrizione parenterale totale) insieme alla dialisi, ma solo in casi estremi. Molte persone possono recuperare a casa con un sacco di assunzione di liquidi e un sacco di riposo.


Prevenzione e soluzione

Praticare l'igiene è il primo passo per prevenire la contaminazione da E. coli. Tieni presente che la diffusione di questa malattia avviene tramite fecale / orale. Lavarsi accuratamente le mani prima di mangiare qualsiasi cibo per ridurre le possibilità di infezione. Se possibile, devono essere immersi in cloro ben diluito (1 cucchiaino ogni litro) per 15 minuti e quindi risciacquati per rimuovere il sapore di cloro dal cibo. Carni e verdure devono essere cotte fino a quando la temperatura non raggiunge almeno i 70 ° C. Contaminazione con utensili da cucina e taglieri è un'altra area di preoccupazione. Altre precauzioni includono non condividere l'acqua del bagno con qualcuno che ha la diarrea attiva, indossare i guanti quando si cambia il pannolino di un bambino se ha la diarrea e bere acqua in bottiglia se non si conosce la fonte della sua acqua.

Come vincere con la punzonatrice

Roger Morrison

Novembre 2024

La punzonatrice è una macchina arcade che ha una bora appea e viene pinta in avanti quando il giocatore poiziona le monete. Per giocare, devi olo premere il meccanimo più forte che puoi. Dop...

Come rimuovere il muco secco dal naso

Roger Morrison

Novembre 2024

Il muco in ecceo nel nao è olitamente cauato da un'infezione o da un agente patogeno invaore, creato in ripota all'invaione di germi. Alcuni farmaci ono anche reponabili della creazione d...

Popolare