Contenuto
Quando la colecisti non funziona correttamente, può verificarsi una vasta gamma di problemi addominali e digestivi. La cistifellea, un piccolo sacco attaccato al fegato, immagazzina la bile che viene rilasciata nell'intestino tenue per aiutare il corpo a digerire i grassi. I problemi più comuni associati alla cistifellea comprendono i calcoli biliari e la colecistite, che possono influire sulla funzione della cistifellea. In molti casi, le persone possono ottenere una cistifellea disfunzionale per anni senza manifestare alcun segno o sintomo.
I problemi digestivi possono svilupparsi da cambiamenti nella cistifellea (michaeljung / iStock / Getty Images)
dolore
Problemi nella cistifellea possono provocare un tipo di dolore addominale chiamato colica biliare. Questo tipo di dolore si sente tipicamente nel mezzo del lato destro dell'addome e può essere grave. In alcuni casi, il dolore può irradiarsi alla schiena e alla spalla. Le coliche biliari possono durare da pochi minuti a diverse ore o persino giorni e gli antidolorifici non alleviano il disagio.
Il dolore può irradiarsi alla schiena e alle spalle (phototake / iStock / Getty Images)Problemi digestivi
Malfunzionamento della cistifellea può anche causare vari problemi digestivi. Alcune persone sviluppano nausea e vomito e l'addome può anche diventare gonfio e tenero al tatto. Inoltre, la perdita di appetito è a volte il risultato di problemi della cistifellea.
Alcune persone sviluppano nausea (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)
Altri sintomi
Altri segni di problemi alla cistifellea comprendono febbre e brividi, che di solito si verificano quando la cistifellea è gonfia e infiammata. In alcuni casi, le persone hanno diarrea cronica e grave flatulenza. Inoltre, quando i calcoli biliari interferiscono con la funzione della cistifellea, questo può causare ittero, urine scure e feci leggere.
La febbre può essere un segno di problemi alla cistifellea (Bartłomiej Szewczyk / iStock / Getty Images)