Contenuto
Il virus dell'herpes canino è devastante per i cuccioli appena nati. I cuccioli più grandi possono soffrire del virus, ma hanno meno probabilità di morire e i cani adulti spesso non mostrano sintomi, anche se sono già infetti. Nei cani molto giovani, questo virus funziona molto velocemente e può uccidere prima che ci sia la possibilità di trattarlo.
Sull'herpes canino
L'herpes canino è un virus noto come sindrome del cane mancante. I cani adulti mostrano raramente sintomi, ma le madri infette possono trasmettere il virus ai loro cuccioli. Il virus è più pericoloso per i cuccioli che hanno meno di 3 settimane. I cuccioli più grandi possono sopravvivere, ma subiscono alcuni effetti a lungo termine. I cuccioli molto piccoli che contraggono l'herpes canino possono morire prima che il proprietario si accorga di essere malato.
Sintomi
Il sintomo più tragico dell'herpes canino è la morte improvvisa di un cucciolo appena nato. Prima di morire, i cuccioli portatori del virus perdono la capacità di succhiare, diventano letargici e hanno dolori all'addome, inclusi lividi. Le loro feci possono diventare gialle o verdi e possono soffrire di difficoltà respiratorie e naso che cola. I cuccioli più grandi possono soffrire di problemi neurologici come convulsioni e cecità. Gli esseri umani non possono contrarre l'herpes dal loro cane. Chiama immediatamente un veterinario se un cucciolo non sembra in buona salute.
Trattamento
Se il virus dell'herpes canino viene diagnosticato non appena iniziano a manifestarsi i sintomi, il trattamento antivirale può salvare il cane. Tieni sempre al caldo i cuccioli infetti, poiché il virus vive a temperature più basse. I cuccioli che muoiono a causa del virus dell'herpes sono solitamente quelli il cui corpo non risponde con la febbre, che uccide il virus. Nonostante le buone cure, molti cani giovani con il virus finiscono per morire. L'herpes è un virus e come tale non risponderà agli antibiotici. Tuttavia, gli antibiotici possono essere prescritti per un'infezione secondaria o quando la causa della malattia è sconosciuta.
Prevenzione
Molti cani adulti entrano in contatto con il virus dell'herpes canino e non hanno effetti nocivi. Potrebbero non mostrare alcun sintomo. Il problema nasce dalle femmine infette che sono incinte. Nella maggior parte dei casi, una madre infetta abortirà i suoi bambini. I cuccioli nati da una madre infetta sono generalmente deboli e molto piccoli e la maggior parte muore. Ridurre l'esposizione delle cagne ad altri cani adulti che possono essere portatori del virus è un modo per prevenire la diffusione del virus. Isolare le femmine, specialmente nella tarda gravidanza e fino a quando la loro cucciolata non ha almeno 3 settimane.