Contenuto
Il compressore frigorifero comprime l'aria fredda, trasformandola in liquido e riscaldandola. Il gas refrigerato perde calore attraverso le serpentine del condensatore sul retro dell'apparecchio e viene quindi pompato attraverso una camera di espansione - dove viene vaporizzato e si congela rapidamente, provocando il congelamento del frigorifero. Ma il compressore non funziona sempre, solo durante il ciclo di raffreddamento. Ha anche bisogno di aiuto per avviarsi ogni volta che inizia il ciclo di raffreddamento. Questo è il lavoro del relè di avviamento. Se trovi che è cattivo, dovrai sostituirlo.
Aumento della temperatura
Il segno più evidente che il relè di avviamento non funziona è la mancanza di raffreddamento, poiché il compressore non si avvia. Di solito è possibile sentire il ronzio intermittente del compressore durante il giorno. Se il suono non viene emesso e la temperatura all'interno dello scomparto alimenti e del congelatore inizia a salire, è molto probabile che il relè non funzioni correttamente.
Clic
Ogni volta che il relè di avviamento avvia il compressore, si sente un clic. Questo clic si verifica sia che il compressore sia in funzione o meno. Se il compressore non funziona quando il relè di avviamento tenta di avviarsi, tenterà di riavviarsi in breve tempo. Questo di solito accade a intervalli da due a cinque minuti. Questo clic ripetuto è un probabile segno che il relè non è riuscito e deve essere sostituito.
Shake test
Un test fisico del relè di avviamento può essere il modo più efficace per determinare se funziona o meno. Si trova all'interno dello stesso vano del compressore ed è collegato alla parte posteriore del dispositivo principale. Scollegare il frigorifero e aprire il vano. Scollegare il relè del compressore e scuoterlo. Se riesci a sentire del rumore al suo interno, significa che è cattivo e dovrà essere sostituito. Se non trema e sembra essere in buone condizioni, il problema potrebbe essere con il compressore. Le riparazioni del compressore sono molto più serie e costose.
Sostituzione del relè di avviamento
Sostituire il relè di avviamento del frigorifero è semplice come spegnere il componente difettoso e sostituirlo con uno nuovo. È sufficiente rimuovere il coperchio del vano, con la spina dell'apparecchio scollegata. Estrarre il relè difettoso dalla presa e collegarne uno nuovo dello stesso tipo. Questo dovrebbe risolvere il problema e il frigorifero inizierà a funzionare normalmente.