Segni e sintomi della tubercolosi bovina

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Diagnosi e cura della Tubercolosi
Video: Diagnosi e cura della Tubercolosi

Contenuto

La tubercolosi bovina (Mycobacterium bovis) è una malattia batterica che colpisce i polmoni. È contagioso e cronico non appena viene stabilito. Di solito colpisce i bovini, ma può diffondersi a qualsiasi animale a sangue caldo, compresi gli esseri umani. Questo tipo di tubercolosi è molto simile alla tubercolosi umana. I sintomi spesso non compaiono fino a quando la malattia non è già avanzata. Questa malattia può essere riscontrata in tutto il mondo, sebbene alcuni paesi, soprattutto in Europa, siano stati dichiarati indenni da tubercolosi.

Segni clinici

Le prime fasi della tubercolosi bovina di solito non hanno sintomi rilevabili e potrebbero essere necessari alcuni mesi prima che si manifesti il ​​primo sintomo. Le infezioni possono anche rimanere dormienti per diversi anni, attivandosi quando l'animale diventa stressato o invecchia. Il primo sintomo notato può essere una tosse produttiva che diventa cronica dopo che i batteri si sono completamente depositati nei polmoni dell'animale. Questo può progredire in polmonite. Può anche essere presente febbre bassa. Sebbene l'infezione sia più comune nei polmoni, può colpire anche il cervello, i reni o il midollo spinale. Le infezioni in una fase iniziale possono essere rilevate mediante test regolari in luoghi in cui esistono programmi di eradicazione. Quando vengono trovati bovini infetti, l'intera mandria deve essere soppressa. L'allevamento viene quindi disinfettato e deve rimanere libero da infezioni per almeno 30 giorni prima di essere rilasciato per ospitare un nuovo allevamento.


Sintomi visibili

Con il progredire della malattia, l'animale può perdere peso a causa della mancanza di appetito. La tosse peggiora, soprattutto con il freddo o quando l'animale fa esercizio. Diventa letargico e debole. Quando gli animali raggiungono la fase terminale, possono avere gravi difficoltà respiratorie. Un veterinario può rilevare i linfonodi ingrossati e, nei casi più gravi, possono rompersi e drenare. I linfonodi ingrossati possono anche bloccare i vasi sanguigni e le vie aeree, causando grande disagio all'animale. Se è coinvolto il tratto digerente, il bestiame può mostrare segni di stitichezza o diarrea. Con i programmi di eradicazione, pochi animali raggiungono gli stadi gravi della malattia.

Lesioni trovate dopo la morte

I bovini morti o rinvenuti nei macelli presentano lesioni granulomatose nei linfonodi e nei polmoni. Alcuni di questi piccoli ascessi possono essere visti solo a un'attenta ispezione durante l'autopsia. Le lesioni possono anche essere trovate raramente sui genitali.


Entrambi i ucchi di pomodoro fatti in caa, come pronti per l'acquito, poono eere congelati in barattoli di vetro. La principale preoccupazione nel congelarli in queto modo è l'epanione ch...

Divani letto o divani comuni aggiungono un tocco romantico ia al alotto che al oggiorno, oltre alla funzionalità di un piccolo ufficio che può diventare anche una camera da letto degli opiti...

Seleziona Amministrazione