Sindrome dell'intestino irritabile e ciclo mestruale

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 21 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Sindrome dell'intestino irritabile e ciclo mestruale - Salute
Sindrome dell'intestino irritabile e ciclo mestruale - Salute

Contenuto

La sindrome dell'intestino irritabile causa disagio o dolore addominale cronico, gonfiore e gas, insieme a costipazione o diarrea, o entrambi. La condizione comporta un'azione muscolare anormale e una maggiore sensibilità nervosa nell'intestino. Le donne hanno circa tre volte più probabilità degli uomini di avere questa sindrome ei sintomi possono peggiorare durante le mestruazioni.

Peggioramento dei sintomi

L'IBS Research Appeal rileva che quasi la metà delle donne con sindrome dell'intestino irritabile ha riportato un peggioramento dei sintomi durante le mestruazioni, inclusi dolore, gas e diarrea. Uno studio che indica questo peggioramento è apparso in un numero del 2003 dell '"American Journal of Gastroenterology". Poiché le donne riferiscono più sintomi durante i loro periodi mestruali, i ricercatori ritengono che gli ormoni riproduttivi possano avere un impatto sul disturbo.

Il ciclo

Il ciclo mestruale inizia con la fase follicolare, il primo giorno delle mestruazioni, e normalmente dura dai 10 ai 14 giorni, quando poi si verifica l'ovulazione. Il periodo premestruale, o fase luteale, è la fase successiva. La fase follicolare è caratterizzata da un aumento dei livelli di estrogeni e da una diminuzione dei livelli di progesterone, mentre la fase luteale ha un corrispondente aumento del progesterone. Se la gravidanza non si verifica, questi livelli ormonali diminuiscono e rimangono al livello più basso.


Fluttuazioni ormonali

Secondo la ricerca citata dalla "IBS Research Appeal", sia nella fase follicolare che in quella luteale, il tempo medio di transito del cibo per attraversare l'apparato digerente è simile. L'aumento dei livelli di estrogeni e progesterone non sembra influenzare i sintomi della sindrome dell'intestino irritabile, ad eccezione di una tendenza alla stitichezza durante la fase luteale in alcune donne. Durante le mestruazioni, quando questi livelli ormonali sono bassi, le donne segnalano più movimenti intestinali. Le donne inclini alla stitichezza, in particolare, sperimentano movimenti intestinali più frequenti durante le mestruazioni.

Sensibilità rettale

Uno studio pubblicato sulla rivista "Gut" nel 2002 ha rilevato che le donne con sindrome dell'intestino irritabile hanno sperimentato una maggiore sensibilità rettale durante i loro periodi mestruali, a differenza delle donne che non hanno questa condizione. Lo studio ha raccolto le risposte al retto dilatato durante quattro diversi periodi del ciclo mestruale.


Significato aggiuntivo

I pazienti nello studio "Gut" tenevano anche diari per monitorare il dolore addominale e il gonfiore e la frequenza e la coerenza delle abitudini intestinali. Tra i partecipanti con sindrome dell'intestino irritabile, le mestruazioni erano collegate al peggioramento del dolore addominale e del gonfiore e alle abitudini intestinali più frequenti. Lo studio ha dimostrato che, anche nelle donne senza la sindrome, le feci erano più sciolte e si verificavano più frequentemente durante le mestruazioni.

La repirazione cellulare è il proceo mediante il quale le cellule compongono le molecole di zucchero e grao e convertono l'energia rilaciata da quete reazioni in un'altra forma, in modo c...

L'urina del cane può eere difficile da rimuovere da tappeti e uperfici in cemento. Poedere animali che non ono adeguatamente addometicati o che hanno l'incontinenza urinaria può comp...

Ti Consigliamo Di Vedere