Sindrome del pronatore rotondo ed esercizi di riabilitazione

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Gennaio 2025
Anonim
EPICONDILITE: gli ESERCIZI ed i CONSIGLI che ti servono per liberartene
Video: EPICONDILITE: gli ESERCIZI ed i CONSIGLI che ti servono per liberartene

Contenuto

La sindrome del pronatore rotondo può causare la compressione del nervo mediano, con conseguente dolore e disabilità del braccio. Alcune professioni richiedono l'uso costante di gruppi muscolari specifici, come i pronatori rotondi sull'avambraccio, che possono causare lesioni nel tempo. Il massaggio terapeutico e lo stretching sono spesso raccomandati per alleviare i sintomi della sindrome, poiché spesso sono il risultato della rigidità muscolare dovuta a un uso eccessivo. Parla con un medico o un fisioterapista dei tuoi sintomi prima di iniziare il trattamento.

Sindrome del pronatore rotondo

Il pronatore rotondo si attacca sia all'omero che all'ulna, vicino all'esterno del gomito - l'omero è l'osso del braccio, mentre l'ulna è l'osso più piccolo dell'avambraccio - e corre diagonalmente attraverso l'avambraccio per attaccarsi al più grande ossa in quella regione, la radio. Questo muscolo si trova sopra il nervo mediano, che invia e riceve segnali tra il braccio e il cervello. La pressione su questo nervo può causare dolore, impedendo il movimento dell'avambraccio. La sindrome del pronatore rotondo, o SPR, si verifica quando questo muscolo diventa troppo stretto o quando è sovraccarico, comprimendo il nervo mediano.


Cause e sintomi

L'SPR di solito è il risultato di movimenti ripetitivi che generano molta tensione nel muscolo pronatore rotondo. Se le tue attività quotidiane includono l'uso costante di un martello o un cacciavite, la pulizia del pesce o qualsiasi attività che richieda di girare costantemente l'avambraccio, sei incline a sovraccaricare il pronatore rotondo. I sintomi includono dolore e ridotta mobilità dell'avambraccio, così come intorpidimento o formicolio nel palmo della mano, pollice, indice e medio. I sintomi della sindrome del tunnel carpale sono spesso confusi con SPR; tuttavia i sintomi del primo sono aggravati dai movimenti del polso, mentre i sintomi del secondo peggiorano con i movimenti del gomito.

Tecniche di massaggio

Tecniche di massaggio specifiche possono aiutare ad alleviare la tensione nel muscolo pronatore rotondo, diminuendo così la compressione del nervo mediano. Chiamate "liberatori" del pronatore rotondo, queste tecniche - se eseguite da un professionista qualificato - possono fornire allungamento muscolare. Il tuo medico sarà in grado di eseguire l'inibizione del contatto, durante la quale la tensione viene rimossa dalle zone interessate, oltre a promuovere il rilassamento post-isometrico. Questa tecnica continua a funzionare per eliminare la tensione più duratura nel muscolo, alleviando la compressione aggiuntiva del nervo sottostante. Mentre l'esercizio fisico può aiutare a ridurre i sintomi all'inizio, lo stretching regolare aiuterà anche a gestire e potenzialmente prevenire l'SPR.


Allungamento del pronatore rotondo

Allungando delicatamente e frequentemente le braccia durante il giorno, è possibile inibire l'ipertonicità e aiutare ad aumentare l'estensione muscolare. L'allungamento dell'avambraccio si concentra sul pronatore rotondo, nonché sui muscoli brachiale e brachioradiale. Stai con la schiena contro l'interno del telaio di una porta ed estendi il braccio sinistro in linea retta sopra il punto medio tra l'anca e la spalla. Tieni il telaio della porta con la mano sinistra, tenendo il pollice rivolto verso il basso e solleva i bicipiti. Dovresti sentire un allungamento nella parte anteriore del braccio, nell'area del gomito e dell'avambraccio. Mantieni questa posizione per 10-30 secondi e ripeti con l'altro braccio.

Uno carico per doccia è l'apertura nel pavimento che conente di caricare l'acqua in icurezza attravero il uo itema di tubazioni. e la guarnizione attorno allo carico i guata o i deteriora...

Come molte altre piante ed erbe, il romarino è ucettibile al fungo.In effetti, è molto enibile all'umidità e all'acqua. Quando il fungo inizia a crecere u una pianta di romarino...

Post Affascinanti