Contenuto
Il collagene è una proteina fibrosa presente in tutta la struttura del corpo. In effetti, diversi tipi di collagene costituiscono circa un terzo del peso corporeo. È un componente primario del tessuto connettivo, come tendini e legamenti. È utilizzato notevolmente nella matrice extracellulare, che costituisce la base della maggior parte dei tessuti connettivi. La sintesi del collagene si riferisce al processo di creazione del collagene, che sarà discusso in questo testo.
Pro-collagene
Il primo passo nella sintesi del collagene è la creazione del pro-collagene, una struttura simile al collagene, ma con peptidi aggiuntivi (set di amminoacidi).
Reticolo endoplasmatico
Dopo che il pro-collagene si è formato, viene trasportato al reticolo endoplasmatico e collegato ad altre due catene pro-collagene per creare una struttura a tripla elica più forte.
Secrezione
Dopo la formazione del pro-collagene a tripla elica, la struttura viene secreta dalla cellula.
Rimozione del peptide
Quando il pro-collagene lascia la cellula, gli enzimi rimuovono i peptidi extra dall'estremità del pro-collagene, che crea il vero collagene.
Formazione di fibre
L'ultima fase del processo è quando le molecole di collagene formano fibrille di collagene, una sottostruttura che viene poi utilizzata per creare le fibre di collagene.