Contenuto
L'eco nelle orecchie può essere fastidioso e sconcertante. Alcuni dicono che è come ascoltare in un barile. La stessa sensazione si crea tappando una o entrambe le orecchie e parlando. Se hai l'eco nelle orecchie, nella maggior parte dei casi c'è una soluzione semplice.
Occupazione
L'orecchio ha quattro aree interne utilizzate per elaborare il suono. Quando qualcosa interferisce con questo processo in una qualsiasi delle quattro aree, potrebbe esserci un'eco. Il canale uditivo esterno, il timpano, l'orecchio medio e interno devono essere privi di detriti, fluidi e non danneggiati affinché il cervello riconosca i suoni normalmente.
Effetti
La lamentela più comune delle persone con l'eco nelle orecchie è l'impressione che stiano parlando nella propria testa. Se senti gli echi di tutti i suoni, comprese le altre persone che parlano, la causa è acustica e può essere un segno di una grave condizione medica, come un tumore all'orecchio.
Cause
L'eco nella tua testa quando parli è causato da un'ostruzione del condotto uditivo o dell'orecchio medio. L'accumulo di cera è la causa più comune. Altri includono infezioni dell'orecchio, sinusite, liquido nell'orecchio o un oggetto bloccato nel condotto uditivo.
Soluzione
Se hai un'eco nell'orecchio per più di tre o quattro giorni, consulta un medico. L'accumulo di cerume, otite e sinusite può essere facilmente trattato. Seguire il trattamento indicato dal medico in caso di infezione. Se l'eco persiste dopo il trattamento dell'infezione, informare il medico.
Suggerimento dell'esperto
L'eco nelle orecchie è comune tra i nuovi utenti di apparecchi acustici. Di solito scompare entro quattro o sei settimane. Un apparecchio acustico regolato in modo improprio può causare eco. Se il problema persiste per più di otto settimane, consultare il medico.