Contenuto
- Riduzione dei livelli di bicarbonato e aumento dei livelli di idrogeno ionizzato
- Riduci i livelli di pH
- Perdita di massa ossea
- Calcoli renali
- Obnubilazione
L'acidosi metabolica (a volte chiamata acidosi metabolica ipercloremica o acidosi tubulare renale) è una malattia che può colpire sia cani che gatti e deriva da insufficienza renale cronica, una condizione in cui i reni del tuo animale domestico diventano sempre meno funzionali con col tempo. Esistono due tipi di acidosi metabolica, noti come distale (tipo 1) e prossimale (o tipo 2). Entrambi possono produrre effetti collaterali debilitanti, sebbene il primo sia notevolmente peggiore.
Riduzione dei livelli di bicarbonato e aumento dei livelli di idrogeno ionizzato
Sia nell'acidosi metabolica distale che in quella prossimale, i livelli di bicarbonato del tuo animale domestico diminuiranno, mentre i livelli di idrogeno ionizzato aumenteranno. La differenza è che nell'acidosi distale il corpo dell'animale produce molto idrogeno ionizzato, mentre in quella prossimale non è in grado di assorbire abbastanza bicarbonati.Secondo felinecrf; com, il veterinario, con l'aiuto di alcune attrezzature specializzate, può eseguire un'analisi del sangue e dei gas per determinare i livelli di bicarbonato e idrogeno del tuo animale domestico. Un'altra opzione è testare un campione di "espirazione", poiché i livelli di anidride carbonica tendono a diminuire insieme ai bicarbonati.
Riduci i livelli di pH
L'acidosi metabolica è anche associata a un calo dei livelli di pH di un animale o al suo livello di acidità vs. alcalinità. Puoi pensare al pH come a una linea numerica, con l'acidità a sinistra e l'alcalinità a destra, e il numero 7 (che indica la neutralità del pH) a destra nel mezzo. Secondo il sito web vet.ega.edu, se il pH del sangue del tuo animale domestico scende al di sotto di 7,2 (più acido), potrebbero esserci gravi conseguenze cardiache che includono aritmia (o battito cardiaco irregolare) e fibrillazione ventricolare, una contrazione cuore debole.
Perdita di massa ossea
Secondo merckvetmanual.com, l'acidosi metabolica, in particolare la varietà distale, è talvolta associata alla demineralizzazione scheletrica, più comunemente nota come "perdita ossea". Ciò è causato dalla reazione dell'animale a livelli elevati di idrogeno ionizzato: il corpo cerca di attutire - o disattivare - l'idrogeno e, così facendo, danneggia i tessuti ossei.
Calcoli renali
L'acidosi metabolica è stata anche la causa di calcoli renali o nefrolitiasi. Come per la perdita ossea, ciò si verifica principalmente con il tipo distale della malattia. Secondo merckvetmanual.com, i calcoli renali si formano quando il calcio in eccesso nelle urine del tuo animale domestico si solidifica.
Obnubilazione
Secondo vet.uga.edu, casi prolungati e gravi di acidosi metabolica possono portare all'appannamento o alla riduzione della capacità mentale del tuo animale domestico. I sintomi possono includere disorientamento, agitazione e, in generale, comportamenti insoliti o atipici. Se non trattata, l'ostruzione indotta dall'acidosi metabolica può diventare grave al punto che l'animale va in coma.