Contenuto
Le allergie alimentari sono comuni a molte persone. Noci, frutti di mare o anche frutti comuni possono essere tossici se consumati da persone allergiche e l'ananas non fa eccezione. Per chiunque sia allergico all'ananas, i sintomi possono comparire immediatamente o richiedere fino a cinque giorni per manifestarsi. Se qualcuno ha una reazione allergica al cibo, è necessario contattare un medico per confermare che si tratta effettivamente di un'allergia. Dopo la diagnosi, il cibo in questione dovrebbe essere evitato.
Eruzioni cutanee
Le eruzioni cutanee sono un sintomo comune in molte allergie alimentari. L'eruzione cutanea può essere di colore rosa e causare un leggero prurito, oppure può essere molto più grave. Orticaria e gonfiore sono comuni nelle eruzioni cutanee causate da reazioni allergiche e possono durare per molti giorni.
Vomito e diarrea
Vomito e diarrea sono i modi naturali in cui il corpo deve sbarazzarsi delle tossine. Tuttavia, se questi sintomi persistono, il corpo può disidratarsi. Se si sospetta disidratazione, consultare un medico.
Stipsi
La stitichezza è un problema dell'apparato digerente che rende estremamente difficile l'escrezione delle feci. Sebbene la stitichezza guarirà nel tempo, è fonte di grande disagio. Ci sono rimedi che possono fornire sollievo. Se il sintomo persiste, consultare un medico.
Respirazione difficoltosa
L'allergia all'ananas può far gonfiare il viso e la gola del paziente. Quando il gonfiore blocca le vie aeree, la respirazione può diventare difficile. Le vittime di allergia all'ananas che manifestano questo sintomo dovrebbero andare immediatamente dal medico.
Anafilassi
L'anafilassi, una reazione allergica che colpisce tutto il corpo, è una delle reazioni allergiche più pericolose che chiunque possa avere. Di solito è causato da punture di insetti e allergie alimentari. Una persona che è allergica all'ananas e che è esposta a questo frutto può diventare vittima di anafilassi, che fa gonfiare il viso, la gola e le orecchie. Senza cure mediche la persona può subire uno shock e persino morire.
Crampi
I crampi nell'addome inferiore sono comuni quando qualcuno allergico all'ananas lo ingerisce. Sebbene i crampi possano essere piuttosto fastidiosi, di solito vanno via da soli. Se i sintomi persistono, consultare un medico.