Contenuto
Avere un'allergia alla banana è relativamente raro, ma le persone che ne soffrono dovrebbero stare molto attenti a non mangiare il frutto Ci sono due forme di allergia alla banana: la prima è un'allergia causata da una reazione al polline degli alberi, in molti casi polline di betulla; il secondo, e generalmente più acuto, si sviluppa a causa di allergeni nelle banane simili a quelli del lattice. Si chiama allergia al lattice e le persone che ne soffrono possono anche essere allergiche ad avocado, kiwi, mango e altri frutti.
Sintomi orali
Le persone con una reazione allergica alla betulla della banana possono sviluppare prurito e gonfiore in bocca entro un'ora dopo aver mangiato il frutto.
Sintomi della gola
Alcune persone con un'allergia alle banane possono sviluppare prurito alla gola e forse infiammazione dal frutto. Questa reazione è tipicamente associata all'allergia alla betulla.
Problemi addominali
Le persone che hanno una reazione allergica al lattice e frutto della banana possono soffrire di dolore addominale, che può essere molto grave dopo aver mangiato banane. Alcune persone vomitano anche.
Orticaria
Se hai un'allergia al lattice e al frutto della banana, potresti avvertire orticaria dopo aver mangiato il frutto.
Anafilassi
In rari casi, un'allergia alla banana può causare reazioni anafilattiche in alcune persone. È un problema che può provocare la morte, in cui le persone sperimentano gonfiore e costrizione delle vie aeree, riduzione della pressione sanguigna e dilatazione dei vasi sanguigni. Senza trattamento, le persone possono subire uno shock e morire.