Contenuto
L'allergia agli uccelli può verificarsi immediatamente quando questi animali entrano in contatto, ma in molti casi, le persone che hanno uccelli come animali domestici o in qualche modo hanno contatti con loro, possono sviluppare allergie nel tempo. Alcuni tipi di uccelli hanno maggiori probabilità di produrre reazioni allergiche negli esseri umani. Impara come identificare e affrontare questo tipo di allergia.
Cause
Piume, particelle di piume e l'esposizione a feci di uccelli e urina possono creare reazioni allergiche, tra cui irritazione della pelle, lacrimazione e problemi respiratori.
Manipolazione del pollame
I proprietari di animali domestici, gli allevatori di uccelli, i guardiani dello zoo e chiunque si occupi di uccelli sono più suscettibili alle allergie agli uccelli rispetto alla popolazione media. Le allergie agli uccelli sono meno comuni delle allergie a cani e gatti.
Irritazione della pelle
Il contatto con gli allergeni degli uccelli può causare irritazione della pelle, inclusi prurito e arrossamento. I residui di feci che vengono a contatto con la pelle possono causare sintomi allergici. Indossa i guanti per pulire le feci e lavati le mani dopo aver maneggiato il tuo animale domestico.
Allergie respiratorie
L'inalazione di particelle emesse dagli uccelli (particelle di pelle e piume e altri residui) può danneggiare gravemente il sistema respiratorio, causando sintomi quali respiro sibilante, congestione nasale e difficoltà respiratorie. Se hai questi sintomi e hai uccelli a casa, consulta un medico e riferiscigli la tua situazione.
Pulizia
Molti uccelli allevati come animali domestici amano fare il bagno, il che può aiutare a ridurre le particelle di pelle e piume. Se l'uccello non ama fare il bagno, spruzzare dell'acqua per ridurre gli allergeni. Pulisci frequentemente la gabbia, i posatoi e le pentole di cibo e usa un purificatore d'aria dove rimane l'uccello.