Contenuto
I lupus anticoagulanti sono anticorpi anomali che attaccano le sostanze cellulari, prevenendo la coagulazione del sangue. Pertanto, le persone che hanno questi anticorpi possono avere un alto rischio di coaguli di sangue. La funzione degli anticorpi è quella di attaccare le cellule estranee, come batteri o virus, ma gli anticoagulanti del lupus attaccano le cellule normali ei sintomi variano da inesistenti a pericolosi per la vita.
Evento primario
Solo il 2-4% circa delle persone ha questi anticorpi. La maggior parte delle persone con lupus anticoagulanti ha malattie autoimmuni, come il lupus eritematoso sistemico.
Occorrenza aggiuntiva
Il lupus anticoagulante può verificarsi anche in persone con malattie infiammatorie intestinali, virus dell'immunodeficienza, tumori o infezioni e possono comparire in persone che assumono determinati tipi di farmaci.
Sintomi comuni
Potrebbero non esserci sintomi o le persone potrebbero manifestare sangue dal naso, gengive sanguinanti, lividi, arrossamento o eruzione cutanea.
Sintomi aggiuntivi
Altri sintomi associati al lupus anticoagulante includono sangue nelle urine, irregolarità mestruali o vari aborti spontanei.
Sintomi pericolosi
Possono verificarsi anche sintomi potenzialmente letali, come la formazione di coaguli di sangue nelle gambe o nei polmoni, che causano ictus.