Contenuto
Negli Stati Uniti, le malattie cardiache sono la principale causa di morte negli uomini e nelle donne di mezza età. Le malattie cardiache possono assumere molte forme, ma la causa più comune sono le arterie ostruite che impediscono al sangue di fluire correttamente attraverso il corpo e, in alcuni casi, impediscono al cuore stesso di ottenere ossigeno e le sostanze nutritive di cui ha bisogno per funzionare. Le arterie ostruite, o aterosclerosi, possono essere causate da una storia familiare di malattia, una dieta ricca di grassi e colesterolo LDL o abitudini malsane come il fumo. Se riconosci precocemente i sintomi delle arterie bloccate, puoi prevenire l'arresto cardiaco e salvarti la vita. I sintomi esatti dipendono dalle arterie bloccate.
Idee sbagliate
Le arterie ostruite possono iniziare a causare problemi, anche se non si è ancora verificato un infarto o un ictus. Secondo il National Heart, Lung and Blood Institute, la maggior parte delle persone non si rende conto di avere le arterie ostruite fino a quando non ha un infarto o un ictus. Infezione, dolore toracico, mal di testa e difficoltà respiratorie sono altri sintomi comuni delle arterie ostruite, ma sono spesso attribuiti ad altre condizioni.
Arterie coronarie
Quando i depositi di grasso si accumulano nelle arterie, creano una placca spessa e fanno sì che l'arteria diventi meno flessibile e più sottile, rendendo così più difficile il corretto flusso del sangue. Le arterie coronarie, i principali vasi sanguigni che alimentano il cuore, sono le più colpite. Se la placca ostruisce il flusso sanguigno al cuore, il risultato potrebbe essere l'angina (dolore al petto), secondo la National Library of Medicine. L'angina può provare una sensazione di oppressione o dolore in generale. Viene spesso scambiato per indigestione, poiché i due possono avere sensazioni simili. Consultare il proprio medico se si soffre di dolore toracico cronico; potrebbe essere angina.
Arterie carotidee
Mentre il blocco delle arterie coronarie provoca angina e mancanza di respiro, il blocco delle arterie carotidi può provocare vertigini, mal di testa e intorpidimento dei sensi. Le arterie carotidi si trovano nel collo e forniscono sangue al cervello. Un ictus o la morte è il risultato della prolungata assenza di un adeguato flusso sanguigno al cervello. Altri sintomi possono includere intorpidimento su un lato del corpo, difficoltà a parlare chiaramente o perdita della vista o dell'udito su un lato. Secondo la Society for Vascular Surgery, questi sintomi di solito si risolvono entro 24 ore, ma dovrebbero comunque essere esaminati dal medico il prima possibile.
Arterie periferiche
Le arterie periferiche sono le arterie che passano attraverso le braccia e le gambe. Il sintomo più comune del blocco delle arterie periferiche è il dolore muscolare alle gambe. Secondo la Society for Vascular Surgery, solo il 50% delle persone che hanno le arterie periferiche bloccate sperimentano un dolore estremo. Tuttavia, quando il dolore non è grave, la condizione passa inosservata. Il dolore muscolare non è l'unico sintomo di cui dovresti preoccuparti: il flusso sanguigno fornisce anche al tuo sistema immunitario i nutrienti necessari. L'infezione può derivare da un'errata nutrizione dei tessuti. In casi estremi, ciò può causare cancrena. La cancrena è la morte del tessuto e può diffondersi in tutto il corpo.
Prevenzione dell'arterosclerosi
L'aterosclerosi è curabile e prevenibile. Le arterie ostruite derivano da una dieta ricca di grassi. Per diminuire le possibilità di sviluppare arterie ostruite, mangia cibi a basso contenuto di grassi e mangia pesce o prendi un integratore di olio di pesce. Fai almeno 30 minuti di esercizio al giorno, poiché questo mantiene alti i livelli di resistenza cardiovascolare e brucia calorie. Il fumo può causare aterosclerosi. Se fumi, smetti il prima possibile. Soprattutto, se hai sintomi che ritieni siano collegati alle arterie bloccate, visita il tuo medico il prima possibile per discutere le opzioni di trattamento.