Contenuto
I sintomi di bocca secca e amara, come suggerisce il nome, sono transitori e spesso imbarazzanti quando la persona sente improvvisamente una bocca più secca del solito e un sapore amaro anche con cibi dolci. L'insorgenza dei sintomi della bocca secca può essere causato da problemi autoimmuni come il diabete, un tumore, l'invecchiamento o la disidratazione. Tali sintomi possono anche essere causati dagli effetti collaterali di alcuni farmaci.
Bocca amara
Il sapore amaro in bocca può essere dovuto a un'infezione, come la candidosi, o problemi dovuti all'arresto totale o parziale della produzione di saliva.
Bocca asciutta
La secchezza della bocca è quasi sempre dovuta alla ridotta produzione di saliva, che può essere causata, ad esempio, dalla disidratazione. Con ciò, la bocca inizia a diventare più sensibile e vulnerabile alle infezioni da batteri o funghi.
Alito cattivo
L'alitosi è un sintomo comune della bocca secca. La mancanza di saliva o liquido nella bocca può causare alcune infezioni batteriche e queste producono alti livelli di gas solforosi (zolfo).
Sindrome della lingua ardente
Lo squilibrio ormonale è una causa comune di bocca secca e amara ed è direttamente collegato alla sindrome della lingua che brucia. Pertanto, la sensazione di bruciore e la tenerezza sulla lingua si notano solitamente a causa della secchezza.
Dolore
La secchezza della bocca rende anche la lingua molto secca. Questo rende anche la lingua molto sensibile. Anche un piccolo graffio sul palato o uno spazzolino leggermente più forte possono provocare un dolore indescrivibile.
Rugosità della gola
A causa della mancanza di saliva, della bassa produzione e della disidratazione, le persone con bocca secca e amara possono avere problemi di ruvidità alla gola.