Contenuto
Il Mortein è un veleno commerciale per topi che uccide questi animali impedendo la sintesi della vitamina K, che causa la coagulazione del sangue. Sfortunatamente, gli animali che non sono l'obiettivo del veleno, come i cani, possono trovarlo e ingerirlo. In questo caso, il tuo cane potrebbe soffrire di avvelenamento tossico, che può provocare shock o morte. Conoscere i sintomi dell'avvelenamento da Mortein ti aiuterà a rilevare l'avvelenamento in anticipo e a cercare aiuto medico.
Sanguinamento
Poiché Mortein influisce sulla capacità del sangue di coagulare, un cane che ingerisce il veleno potrebbe subire sanguinamento. I primi segni di intossicazione di solito si verificano da 36 a 72 ore dopo l'ingestione, a seconda della quantità di veleno ingerito e delle dimensioni del cane, secondo il sito web "Pet Informed Veterinary Advice Online". L'emorragia può verificarsi internamente o esternamente. Potresti notare sangue nelle urine o nelle feci del tuo cane. Può anche vomitare sangue o mostrarlo nella saliva o attraverso il naso.
Quando non riesci a vedere l'emorragia esterna, cerca gli effetti dell'emorragia interna. Ad esempio, bolle di sangue nella cavità toracica, che causano difficoltà respiratorie. La mancanza di respiro è comune anche negli animali con sanguinamento nei polmoni, secondo il sito web già citato. Se il sanguinamento si verifica nella cavità cranica, potrebbero verificarsi paralisi o tremori.
Anemia
Quando si verifica un'emorragia, il tuo cane svilupperà probabilmente anemia. L'anemia è una diminuzione della quantità di emoglobina o globuli rossi. Un cane che soffre di questa condizione ha le gengive pallide. Inoltre, man mano che i globuli rossi diminuiscono, il tuo cane diventerà apatico e debole. Potresti notare che il tuo animale dormirà di più e perderà la motivazione per le normali attività.
Sintomi non specifici
Sebbene sanguinamento e segni di anemia siano i sintomi più comuni e riconoscibili dell'avvelenamento da Mortein, ci sono una serie di altri sintomi non specifici. Questi sono sintomi che possono anche indicare altri problemi. Tuttavia, se hai Mortein a casa, devi informare il tuo veterinario in modo che possa essere preso in considerazione l'avvelenamento. Secondo il sito web "Pet Informed Veterinary Advice Online", il tuo cane potrebbe avere la febbre. Potrebbe anche avere un aumento o un collasso della frequenza cardiaca senza una ragione ovvia per cui si verifica.