Contenuto
Il complesso disco cervicale-osteofita ha origine nelle vertebre del collo ed è una forma di degenerazione del disco cervicale. I sintomi variano a seconda del grado e della posizione della degenerazione.
Cause
I dischi cervicali sono sacche piene di liquido che fungono da cuscini tra le superfici ossee delle vertebre. La degenerazione di questi dischi si verifica nel tempo come parte naturale dell'invecchiamento o da una grave lesione al collo. Quando i dischi degenerano, il corpo risponde formando un osteofito per proteggere l'area danneggiata.
Cos'è un osteofita?
Un osteofita è uno sperone osseo o un'area di calcificazione extra che si forma in risposta allo stress causato dal contatto osso-osso. In realtà è un'area liscia di crescita extra che causa dolore, poiché preme sui tessuti e sui nervi circostanti.
Sintomi lievi
I sintomi iniziali del complesso disco cervicale-osteofita includono rigidità del collo o delle braccia, nonché mal di testa.
Radicolopatia cervicale
Gli osteofiti gravi possono premere contro i nervi spinali causando un dolore acuto al collo e alle braccia. I pazienti possono avvertire intorpidimento o debolezza alle estremità.
Mielopatia cervicale
Se l'osteofita preme sul midollo spinale, il risultato è un dolore estremo alle braccia e alle gambe. Inoltre, il paziente svilupperà problemi nell'uso delle mani e nel camminare.