Contenuto
- Condizioni artesiane
- Bolle nell'acqua
- Problemi di pompaggio
- Tubo del rivestimento del pozzo danneggiato
- Test dell'acqua
Il metano è un gas incolore e inodore. Sebbene non sia considerato tossico per l'uomo, respirare in alte concentrazioni di gas può causare soffocamento, portando alla morte. Allo stesso modo, il metano è infiammabile e presenta un rischio di incendio o esplosione se accumulato in spazi ristretti.
L'acqua di pozzo è particolarmente suscettibile alla contaminazione da metano, poiché il gas si accumula naturalmente nelle falde acquifere sotterranee. Le attività di estrazione del carbone e di petrolio e gas aggravano il potenziale di contaminazione da gas metano nelle acque sotterranee, poiché l'estrazione e la perforazione spesso rilasciano riserve di metano intrappolate nel terreno. Sebbene il gas metano sia difficile da rilevare senza apparecchiature di monitoraggio, un'attenta osservazione può rivelare alcuni sintomi di contaminazione dell'acqua da parte del gas.
Condizioni artesiane
L'accumulo di gas metano nelle acque sotterranee spesso aumenta la pressione della sorgente d'acqua, provocando una "condizione artesiana". Quando il metano si accumula abbastanza da pressurizzare l'alimentazione, l'acqua di metano infusa genererà rumori gorgoglianti nel pozzo e spesso spronerà l'acqua del rubinetto. Le condizioni artesiane sono più comuni nelle applicazioni con acqua riscaldata.
Bolle nell'acqua
Secondo il governo dell'Alberta, in California, il gas metano nell'acqua può essere rilevato riempiendo un bicchiere con acqua di rubinetto. L'acqua frizzante al metano appare effervescente o lattiginosa con bollicine fini. Se le bolle si schiariscono dal basso verso l'alto mentre salgono, i gas disciolti sono presenti nell'acqua ed evaporano nell'aria. Le bolle indicano la presenza di metano, azoto o anidride carbonica nell'acqua.
Problemi di pompaggio
Un eccessivo accumulo di gas metano nell'acqua può causare difficoltà nel pompare l'acqua. La difficoltà di pompaggio dovuta all'accumulo di gas è nota come "arresto del gas" e fa perdere la sua aspirazione alla pompa. In genere, una pompa che gestisce acqua contaminata da grandi quantità di gas metano funzionerà normalmente per un periodo di tempo e poi, senza preavviso, la pompa continuerà a funzionare, ma non attirerà più acqua. Secondo il governo dell'Alberta, il metano fa sì che la pompa smetta di funzionare correttamente quando le bolle di gas si accumulano nella girante della pompa e bloccano il flusso dell'acqua.
Tubo del rivestimento del pozzo danneggiato
Sebbene un tubo dell'involucro danneggiato non sia la prova definitiva della presenza di gas metano nell'acqua, indica un aumento del rischio di contaminazione da gas metano. Secondo il Kentucky Department of Environmental Protection, un tubo di rivestimento del pozzo "aiuta a prevenire la migrazione della contaminazione verso il pozzo". Tubi di rivestimento che non sono adeguatamente sigillati o che presentano fori o crepe potrebbero consentire al gas metano di entrare nella rete idrica. Se riesci a sentire il suono dell'acqua che scorre nel pozzo quando la pompa è spenta, è probabile che il rivestimento perda, creando un'opportunità per il metano di penetrare nella rete idrica.
Test dell'acqua
L'unico modo per confermare la contaminazione dell'acqua da parte del gas metano è testare l'acqua. Secondo il Water Systems Council, il metano può essere difficile da rilevare, quindi è importante che un laboratorio certificato esegua il test. Contattare il dipartimento sanitario statale o locale per un elenco di laboratori certificati.