Contenuto
- Cambiamenti vocali causati da danni ai nervi
- Disfagia dovuta a danni ai nervi
- Cambiamenti nel riflesso del vomito
- Sordità dovuta al coinvolgimento del nervo vago
- Problemi cardiovascolari legati al nervo vago
- Problemi digestivi dovuti al nervo vago
Il nervo vago, chiamato anche decimo nervo cranico, va dal cervello all'addome. I rami di questo nervo innervano il cervello, l'orecchio, la lingua, la faringe, la laringe, il cuore, i polmoni e gli organi digestivi. I sintomi del danno al nervo vago dipendono dalla gravità del malfunzionamento, dalla sua posizione e dall'eventuale presenza di vasi nelle vicinanze.
Cambiamenti vocali causati da danni ai nervi
Il danno al nervo vago può causare difficoltà nel muovere la lingua mentre parli, o raucedine se il nervo che si collega alla laringe è danneggiato.
Disfagia dovuta a danni ai nervi
Il nervo vago controlla molti muscoli del palato e della lingua che, se compromessi, possono causare difficoltà nella deglutizione (disfagia).
Cambiamenti nel riflesso del vomito
Il riflesso del vomito è controllato dal nervo vago e la compromissione può causare la perdita di questo riflesso, che può aumentare il rischio di soffocamento con la saliva o il cibo.
Sordità dovuta al coinvolgimento del nervo vago
La sordità può essere il risultato del coinvolgimento dei rami del nervo vago che innervano il padiglione dell'orecchio (orecchio esterno).
Problemi cardiovascolari legati al nervo vago
Il danno al nervo vago può causare effetti collaterali cardiovascolari, inclusi battiti irregolari e aritmia.
Problemi digestivi dovuti al nervo vago
I danni al nervo vago possono causare problemi di peristalsi dello stomaco e dell'intestino, che possono causare stitichezza.