Contenuto
- Sintomi di paranoia
- Sintomi di depressione
- Paranoia e depressione
- Se manifesti sintomi di paranoia e depressione
La paranoia e la depressione di solito non compaiono insieme, ma quando compaiono possono essere sintomi di una grave condizione psichiatrica sottostante.
Sintomi di paranoia
La paranoia consiste nell'essere sospettosi degli altri. Sebbene sia comune avere alcuni pensieri paranoici, la paranoia persistente può interferire con la vita sociale e professionale. In questa fase, la paranoia è considerata un vero disturbo psichiatrico. I sintomi tipici della paranoia includono isolamento e distacco, ostilità, bassa autostima e la sensazione che altre persone abbiano intenzioni segrete. Le persone che soffrono di disturbo paranoico spesso presentano questo modello di comportamento per lunghi periodi. Sebbene le cause della paranoia non siano completamente note, di solito è associata ad altri disturbi psichiatrici, come la schizofrenia, il disturbo bipolare e la depressione psicotica.
Sintomi di depressione
La depressione è il termine per l'umore basso. La depressione clinica, invece, è accompagnata da una serie di sintomi, che compaiono regolarmente per almeno alcune settimane. La depressione può essere reattiva, causata come risposta allo stress. Può anche essere causato da uno squilibrio chimico nel cervello. Infine, può essere ereditario. Indipendentemente dalla causa, i sintomi della depressione clinica rimangono ragionevolmente coerenti. I sintomi più comuni della depressione includono umore costantemente basso, insonnia (o sonno eccessivo), mancanza di appetito o aumento di peso improvviso, problemi di concentrazione, mancanza di energia, irritabilità e riluttanza a svolgere le attività quotidiane. Le persone depresse possono diventare introverse e isolate e avere difficoltà con le attività quotidiane. In caso di depressione acuta, possono comparire sintomi psicotici, inclusi deliri, allucinazioni e / o paranoia.
Paranoia e depressione
La depressione e la paranoia possono verificarsi insieme. Quando ciò accade, di solito indica una grave malattia psicotica, come schizofrenia, disturbo bipolare (chiamato anche depressione maniacale) o depressione psicotica. Se non trattate, le persone con sintomi di depressione e paranoia possono essere a rischio sia per se stesse che per gli altri. Quando questi sintomi vengono presentati insieme, sono difficili da trattare adeguatamente. I medici prescrivono spesso antidepressivi e antipsicotici, che devono essere somministrati insieme per trattare entrambi i sintomi. In casi estremi, la terapia con elettroshock (ECT) può essere applicata se i farmaci non sono efficaci.
Se manifesti sintomi di paranoia e depressione
Parlare con qualcuno. Fissa un appuntamento con il tuo medico e racconta come ti senti. Molti casi di paranoia e depressione possono essere trattati con i farmaci, il che significa che puoi tornare alla tua routine quotidiana. Il sito web del National Institutes of Health riporta che, con un trattamento adeguato, il recupero dalla depressione è generalmente positivo. Affermano anche che la terapia può aiutare a trattare i sintomi paranoici.