Contenuto
Secondo l'American Liver Foundation, 15.000 bambini vengono ricoverati ogni anno con malattie e disturbi del fegato e l'atresia biliare (danno ai dotti biliari) è la condizione più comune che colpisce uno su 15.000 bambini. Nato. La Children Liver Disease Foundation afferma che ci sono 100 diverse malattie che colpiscono bambini e adulti. Se tuo figlio mostra uno dei seguenti sintomi, contatta il pediatra o il medico di base per un consulto.
Funzionalità epatica
Il fegato è l'organo più grande del corpo umano. Svolge numerose funzioni e mantiene il corpo funzionante correttamente. Alcune delle sue funzioni includono l'eliminazione delle tossine dal sangue, il controllo delle infezioni e la produzione di bile per aiutare ad assorbire i grassi e le vitamine liposolubili.
Ittero
Quando il fegato non funziona correttamente, produce un eccesso di bile nel sangue causando ittero, ingiallimento della pelle e del bianco degli occhi. L'ittero è generalmente percepito come il primo segno di una malattia del fegato e potrebbe essere l'unico sintomo.
Ipertensione portale
L'ipertensione portale è un'insolita disfunzione della pressione sanguigna tra una vena che va dall'intestino al fegato, chiamata vena porta. Questa condizione può provocare lo sviluppo di nuovi vasi sanguigni che collegano il flusso sanguigno intestinale come la circolazione in generale, senza passare per il fegato. I sintomi includono ceppi nella cavità addominale, sanguinamento e vene varicose vicino all'esofago e allo stomaco.
Addome gonfio
L'aumento delle dimensioni dell'addome dovuto al gonfiore può essere associato a una malattia del fegato. Questo gonfiore di solito si verifica a causa di un gonfiore del fegato o della milza o di un aumento della produzione di liquidi nell'addome.
Pruriti
Un prurito eccessivo può essere un segno di accumulo di bile nel corpo. Il prurito può manifestarsi ovunque sul corpo, ma di solito si manifesta sul viso, sui canali uditivi o sulla pianta dei piedi. Mantenere e mantenere le unghie corte previene ulteriori danni alla pelle.
Diagnosi di malattia del fegato
Quando un medico diagnostica una malattia del fegato, i sintomi vengono presi in considerazione così come le prestazioni in un esame fisico. Una biopsia epatica, un test enzimatico e un'ecografia possono essere utilizzati per una diagnosi più accurata. I sintomi variano da bambino a bambino e possono rendere difficile la diagnosi.