Contenuto
- Difficoltà a camminare
- Perdita di forza muscolare
- Affaticamento muscolare
- Difficoltà nella conversazione, masticazione e deglutizione
- Difficoltà respiratorie
Le malattie muscolari degenerative causano danni progressivi e perdita di cellule muscolari, oltre a una sensazione di debolezza. Esistono molti tipi di queste patologie e possono agire in modi diversi per provocare la perdita funzionale di massa muscolare. La distrofia muscolare, la sclerosi laterale amiotrofica, la miastenia grave e altre malattie ereditarie o acquisite causano la distrofia muscolare. I sintomi sono associati a una progressiva debolezza nel gruppo muscolare colpito.
Difficoltà a camminare
Le malattie muscolari degenerative che colpiscono i muscoli delle gambe larghe e dei glutei causano tipicamente difficoltà nel camminare. La distrofia muscolare di Duchenne, la più comune delle distrofie muscolari, è una di queste malattie. I bambini con Duchenne hanno difficoltà a camminare poiché sono piccoli, di solito camminano con le gambe ben aperte, cadono e barcollano frequentemente, a causa della debolezza dei muscoli della parte superiore della gamba. Con il progredire della malattia e la debolezza muscolare, la capacità di camminare alla fine viene persa. Il National Institute of Neurological Disorders and Stroke (NINDS) riferisce che la maggior parte dei bambini con Duchenne è tenuta a usare le sedie a rotelle dall'età di 12 anni.
Perdita di forza muscolare
La perdita di cellule muscolari associata a malattie degenerative muscolari provoca una progressiva e profonda perdita di forza nel muscolo colpito. Questo sintomo è caratteristico di tutte le malattie del tipo, sebbene i gruppi muscolari che mostrano una debolezza più pronunciata variano da una malattia all'altra. Ad esempio, NINDS afferma che la miastenia grave normalmente colpisce i muscoli dell'occhio e del viso, causando ptosi palpebrale e perdita di espressività facciale. D'altra parte, le persone con sclerosi laterale amiotrofica, o malattia di Lou Gehrig, possono avere debolezza alle dita e alle mani, rendendo difficile scrivere, aprire bottiglie o abbottonare una camicia.
Affaticamento muscolare
La perdita di massa muscolare può aumentare il carico di lavoro su altre cellule muscolari, che normalmente si trovano in condizioni subnormali a causa del processo patologico. Il risultato è l'affaticamento muscolare, solitamente correlato a un'attività muscolare minima. Il "Manuale Merck per professionisti sanitari" spiega che nella miastenia grave questo sintomo è particolarmente pronunciato, poiché i muscoli mostrano una riduzione misurabile della forza quando vengono utilizzati. Con il riposo, i muscoli riacquistano la forza che avevano prima di essere utilizzati, tuttavia si affaticano rapidamente quando vengono utilizzati di nuovo.
Difficoltà nella conversazione, masticazione e deglutizione
Le malattie muscolari degenerative che colpiscono i muscoli della bocca e della gola di solito causano difficoltà nella conversazione, nella masticazione e nella deglutizione. La "Myasthenia Gravis Foundation of America" riporta che questi sintomi sono comuni nella miastenia grave. Anche la distrofia muscolo-scapolo-omerale e la sclerosi laterale amiotrofica spesso causano difficoltà nel parlare e nella deglutizione, secondo NINDS.
Difficoltà respiratorie
I disturbi muscolari degenerativi che coinvolgono i muscoli del torace possono causare difficoltà respiratorie. Normalmente, il coinvolgimento dei muscoli respiratori in una malattia muscolare degenerativa annuncia la morte imminente della persona colpita. Le persone con gravi problemi ai muscoli respiratori dipendono spesso dal supporto ventilatorio.