Contenuto
Enterococcus faecium è un batterio resistente ai farmaci che, in alcuni casi, causa meningite, infiammazione e infezione delle membrane che rivestono il cervello e il midollo spinale. Se non trattata, la meningite può provocare sintomi sempre più dolorosi e culminare nella morte. Se sospetti di avere la meningite, causata o meno da Enterococcus faecium, consulta immediatamente un medico.
Streaming
La trasmissione avviene attraverso il contatto da un individuo o portatore infetto a un altro. Questo di solito si verifica negli ospedali, dove gli operatori sanitari sono esposti al sangue o alle feci di persone infette. Se il lavaggio delle mani o la sterilizzazione sono inadeguati, questi professionisti possono infettare individui sani attraverso il tatto, solitamente sulle mucose o vicino alle ferite in via di guarigione. Di conseguenza, la maggior parte delle persone che contraggono Enterococcus faecium ed Enterococcus faecalis sono quelle che sono state recentemente dimesse dall'ospedale.
Manifestazioni iniziali
L'area che è stata esposta a Enterococcus faecium inizia a infiammarsi e mostra segni di infezione. Questo è il modo in cui il corpo cerca di fermare e combattere questo processo. Se una ferita recente, chirurgica o meno, è infiammata, morbida e calda al tatto, la possibilità di infezione è alta e probabilmente contiene batteri Enterococcus faecium. Le infezioni del tratto urinario possono anche manifestarsi come dolore o bruciore durante la minzione, nonché dolore nella parte inferiore dell'addome e nella schiena.
Sintomi avanzati
I sintomi avanzati imitano i sintomi dell'influenza e talvolta vengono ignorati dal paziente. Includono forti mal di testa, nausea, vomito, diarrea, febbre e brividi. Ciò è causato da una reazione nel corpo stesso a causa dell'infezione da Enterococcus faecium ed è simile ad altre meningiti.
Sintomi della fase finale
Nella fase finale, i sintomi della meningite causata da Enterococcus faecium includono sensibilità alla luce, torcicollo, fontanelle sporgenti, dolore estremo e diminuzione della coscienza. A questo punto, i batteri sono ben stabiliti nel sistema nervoso e devono essere trattati in modo aggressivo dai medici.
Prevenzione / Soluzione
La prevenzione inizia con l'insistenza che gli operatori sanitari dovrebbero lavarsi le mani in loro presenza. Conoscono i servizi igienici di base, ma richiedere questa misura aggiuntiva può aiutare a prevenire l'infezione. Enterococcus faecium è un batterio resistente a determinati farmaci. I batteri diventano resistenti ai farmaci quando i pazienti precedenti interrompono l'assunzione precoce degli antibiotici, consentendo a una piccola quantità di batteri di sopravvivere con una difesa contro quel farmaco. Di conseguenza, Enterococcus faecium, che è resistente a vancomicina, ampicillina e chinoloni, richiede generalmente un antibiotico più potente, come il cloramfenicolo o la clindamicina.