Contenuto
- Sintomi: ingestione
- Sintomi: inalato
- Sintomi: esposizione alla pelle
- Programma
- Effetti
- Taglia
- avvertimento
L'olio di ricino è apprezzato per il suo olio di ricino e le foglie a crescita rapida, ma i semi di ricino che trasporta producono un veleno mortale che uccide le persone in pochi giorni. I chicchi contengono una proteina tossica chiamata ricina, che viene rilasciata quando masticata, frantumata o macinata. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC, seguire in inglese), diversi sintomi visibili si verificano 12 ore dopo aver mangiato la ruota e c'è il rischio di morte in uno o tre giorni.
Sintomi: ingestione
Quando si masticano i semi di ricino, la ricina viene rilasciata nel corpo, causando diversi sintomi gravi. Entro 36 ore sono presenti dolore addominale, nausea, vomito e diarrea. I sintomi meno comuni includono grave squilibrio elettrolitico, disidratazione e sangue nelle urine. Dopo il periodo di 36 ore, si sviluppano sintomi potenzialmente letali, inclusi danni al fegato e ai reni, che causano insufficienza d'organo e alla fine la morte.
Sintomi: inalato
L'inalazione di vapore dai semi di ricino schiacciati causa diversi problemi respiratori, che portano alla morte. I primi sintomi comuni includono difficoltà respiratorie, tosse persistente, senso di oppressione al petto, nausea e vomito. Se il veleno continua ad attaccare il corpo, può causare edema polmonare. Se non trattata, troppo liquido si accumula nei polmoni, causando insufficienza respiratoria e morte.
Sintomi: esposizione alla pelle
L'esposizione della pelle al veleno dei semi di ricino produce sintomi meno gravi. Questi includono arrossamento nel sito, prurito e infiammazione. Di solito è temporaneo e dura solo pochi giorni.
Programma
L'avvelenamento da semi di ricino può svilupparsi entro 6-72 ore, a seconda del tipo di esposizione. L'inalazione provoca sintomi che si sviluppano in sei-12 ore, mentre l'esposizione cutanea si sviluppa lentamente. Il tempo che intercorre tra l'esposizione e l'insorgenza dei sintomi dipende anche dalle dimensioni della persona, dalle condizioni fisiche e dalla quantità di veleno.
Effetti
Se l'organo è stato danneggiato dal veleno dei semi di ricino, spesso è permanente. I principali organi, compresi i reni e il fegato, potrebbero non riprendere mai il normale funzionamento. Se il polmone è stato colpito, la tosse persistente o la difficoltà respiratoria possono diventare un problema per la vita.
Taglia
Secondo la Cornell University, un milligrammo di veleno concentrato è sufficiente per uccidere. La persona deve mangiare diversi cereali per rilasciare quella quantità nel flusso sanguigno.
avvertimento
Non esiste un antidoto al veleno di semi di ricino e l'assistenza medica si concentra sull'alleviare i sintomi, non le cause. Il veleno di semi di ricino può uccidere anche se una persona riceve cure mediche. Le persone dovrebbero evitare di contattare i semi di ricino, se possibile.