Contenuto
- Sintomi
- Occupazione
- Condizioni
- Altre cause
- Come sapere se gli estrogeni sono bassi
- Trattamento
- Considerazioni
I sintomi della diminuzione degli estrogeni di solito si verificano nelle donne che si avvicinano alla menopausa. Tuttavia, le donne più giovani possono anche avere bassi livelli di estrogeni, ma le cause ei sintomi differiscono dalle donne in menopausa.
Esistono tre tipi di estrogeni: estriolo, estradiolo ed estrone. Alcune donne non producono naturalmente abbastanza in entrambi i modi. Livelli anormali potrebbero significare la presenza di cancro ovarico o surrenale. Le giovani donne possono avere bassi livelli di estrogeni per una varietà di cause e il tipo di test utilizzato per misurare i livelli di questi ormoni dipende dai sintomi, dall'età, dalla storia familiare e dall'esame obiettivo.
Sintomi
Il sintomo più comune di bassi livelli di estrogeni nelle donne più giovani è la mancanza di mestruazioni e lo sviluppo ritardato. Le donne più giovani, sotto i 40 anni di età, possono sperimentare la menopausa precoce se hanno bassi livelli di estrogeni, con conseguenti vampate di calore e sudorazioni notturne. Anche la fatica è un disturbo comune associato. Le donne riferiscono che problemi di memoria, insonnia, mancanza di desiderio sessuale e rapporti sessuali diventano dolorosi. Le mestruazioni diventano irregolari o non si verificano affatto. Possono verificarsi infezioni della vescica e mal di testa. Altri sintomi sono sbalzi d'umore che li fanno piangere, depressione e irritabilità. Si verifica anche la perdita ossea e può portare all'osteoporosi. Le donne più giovani possono diventare sterili, indicando un basso livello di estrogeni.
Occupazione
L'estrogeno viene prodotto principalmente nelle ovaie. Un po 'è prodotto dalle ghiandole surrenali. I segnali ormonali per la produzione di estrogeni provengono dalla ghiandola pituitaria e i livelli variano nel corso della vita, a seconda dello stadio del ciclo mestruale. L'estrogeno è l'ormone che conferisce alle donne caratteristiche femminili.
Condizioni
Le malattie genetiche possono provocare bassi livelli di estrogeni nelle donne più giovani. La sindrome di Turner è una malattia ereditaria che porta a bassa statura e non ovulazione. Lo sviluppo della donna è anormale e non ha le mestruazioni. La chemioterapia o le radiazioni possono anche interferire con la produzione di estrogeni e con le malattie della tiroide.
Altre cause
Altre condizioni che causano bassi livelli di estrogeni nelle donne più giovani includono esercizio fisico eccessivo, disturbi alimentari e diminuzione del grasso corporeo (poiché l'estrogeno è un ormone derivato dal colesterolo, un tipo di grasso). L'esercizio fisico estremo, subito prima e durante la pubertà, come la ginnastica e la danza, può ridurre i livelli di estrogeni, ritardando il normale sviluppo. Un sintomo di un basso livello di estrogeni nelle donne più giovani è lo sviluppo ritardato e il mancato ciclo mestruale (amenorrea).
Come sapere se gli estrogeni sono bassi
Il medico stabilirà quale tipo di esame del sangue o delle urine è necessario per determinare se si hanno bassi livelli di estrogeni. Le donne più giovani possono essere testate per l'FSH (ormone follicolo stimolante), una misura diretta della produzione di estrogeni. Quando i livelli di estrogeni sono bassi, anche i livelli di FSH sono diminuiti. Le donne più giovani con sospetta sindrome di Turner possono essere sottoposte a test genetici cromosomici. La sindrome è il risultato di anomalie nei cromosomi X.
Trattamento
Il trattamento dei bassi livelli di estrogeni non segue lo stesso corso d'azione a seconda dell'età della donna. Le donne anziane che attraversano la menopausa non sono trattate allo stesso modo delle giovani donne con bassi livelli di estrogeni. In tutti i casi, il fattore età determina il trattamento specifico.
Considerazioni
Poiché i sintomi di bassi livelli di estrogeni possono indicare altri problemi di salute, specialmente nelle donne più giovani, è importante consultare il medico per alcuni test. Le donne più giovani con sintomi di bassi livelli di estrogeni dovrebbero essere valutate per la causa e, se necessario, per il trattamento.