Sintomi di guasto all'alimentazione del computer

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 1 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Sintomi di guasto all'alimentazione del computer - Elettronica
Sintomi di guasto all'alimentazione del computer - Elettronica

Contenuto

Gli alimentatori sono componenti hardware essenziali che assorbono l'alimentazione dalla presa e la convertono in elettricità alla tensione appropriata per la scheda madre di un computer e altri dispositivi. Gli alimentatori possono sovraccaricarsi se il computer richiede più potenza di quanta l'alimentatore è in grado di produrre, il che può provocare un'interruzione di corrente. Un alimentatore difettoso deve essere sostituito immediatamente per evitare danni al sistema. Fortunatamente, ci sono una serie di segnali che possono aiutarti a identificare un guasto all'alimentatore.

Errori del software

Il primo suggerimento relativo al guasto dell'alimentatore è rappresentato da guasti del computer inspiegabili o riavvii improvvisi. Quando la scheda madre, il processore e la RAM non ricevono abbastanza energia, causano errori che portano al fallimento. Il problema principale con la diagnosi di un guasto del sistema di alimentazione come motivo di arresti anomali del computer è che molti altri tipi di problemi del computer possono portare a questi guasti. Anche virus, surriscaldamento del processore, problemi con la RAM e problemi con il driver del software possono causare arresti anomali.


Calore

Un altro sintomo importante di guasto della fonte di alimentazione è il calore eccessivo che la fonte sta producendo. Durante il normale funzionamento, gli alimentatori sono generalmente caldi al tatto, ma non tanto da essere scomodi o addirittura da bruciare la pelle. Se il tuo computer si blocca, tocca direttamente l'alimentatore o, durante il funzionamento, la parte del case in cui si trova l'alimentatore, per vedere se è troppo caldo. Se è troppo caldo, è probabile che il guasto sia stato causato da una sorgente difettosa. Un altro punto è che, quando l'alimentazione inizia a fallire, le ventole interne diventano più lente. Ciò provoca un aumento della temperatura della CPU e della RAM, che può anche essere motivo di arresti anomali del computer.

Rumore e odore

Anche il rumore e l'odore sono un'indicazione di un'interruzione di corrente. Quando un alimentatore è gravemente sovraccarico, può diventare così caldo che i componenti iniziano a bruciare. Se senti odore di fumo o qualcosa che brucia dal tuo computer, ci sono buone probabilità che la fonte di alimentazione stia bruciando. Anche il rumore può essere una buona indicazione. Gli alimentatori hanno ventole che spesso diventano più rumorose o sibilanti quando il dispositivo non funziona. Le ventole di raffreddamento all'interno del case del computer possono anche diventare più rumorose in caso di interruzioni di corrente.


Errore di inizializzazione

Se un alimentatore si guasta completamente, il computer non può essere acceso. Inoltre, anche tutti i dispositivi periferici non riceveranno corrente elettrica, quindi né i dischi rigidi né le ventole gireranno. Poiché a volte i problemi con la scheda madre possono anche causare il mancato avvio del sistema operativo iniziale, è una buona idea aprire il computer e verificare che tutte le luci sulla scheda madre si accendano quando si tenta di avviare il sistema. Se le luci non si accendono e quindi la scheda madre non riceve alimentazione, è molto probabile che l'alimentatore si sia rotto.

Considerazioni

Gli alimentatori devono essere sostituiti prima che diventino incapaci di proteggere gli altri componenti del sistema da possibili danni dovuti a guasti, interruzioni di corrente e surriscaldamento. La maggior parte dei computer è dotata di un'alimentazione adeguata per alimentare tutti i dispositivi di base del sistema. Ma quando vengono apportati miglioramenti, come l'aggiunta di una nuova scheda video, più RAM o dischi rigidi aggiuntivi, la richiesta di energia può superare l'output di un alimentatore. Ogni volta che si esegue un aggiornamento hardware sostanziale, considerare anche la necessità di cambiare l'alimentatore per fornire energia sufficiente per il nuovo dispositivo.


La tela è un materiale durevole, ma quando viene utilizzata come tenda da ole di olito rimane all'aperto con qualiai tempo. Gli incidenti con la materia prima rendono inevitabile una certa uu...

Lo carico ul fondo del lavandino i collega alla rete fognaria della caa. La parte viibile, chiamata valvola di carico, i inerice in un pezzo di tubo noto come ifone diritto. Il gruppo ifone e carico &...

Nuovi Messaggi