Contenuto
- I primi sintomi
- Da sei a sette settimane
- Vicino alla consegna
- In arrivo il parto
- Segnali di avvertimento
Molti proprietari di animali domestici amano allevare gatti persiani, sebbene questa sia una delle razze più difficili da allevare con successo; i gatti di solito hanno grandi teste, con conseguenti difficoltà durante il parto, e le femmine non sono naturalmente madri. I proprietari di gatti persiani dovrebbero essere in grado di riconoscere i segni della gravidanza e l'andamento della gravidanza, che dura dai 63 ai 65 giorni.
I primi sintomi
Durante le prime cinque settimane, non ci sono molti segni di gravidanza per il gatto persiano. Il primo segno tende ad essere l'aumento di peso, soprattutto nella regione addominale, e alcuni bravi veterinari sono in grado di sentire il cucciolo proprio quando la gestazione completa i 25 giorni. Poiché i persiani hanno molti peli sull'addome, probabilmente noterai una gravidanza quando inizi a vedere la pelle e non solo i capelli mentre la pancia cresce. La pelle della persiana incinta apparirà solitamente rosa, e forse con alcune vene apparenti.
Da sei a sette settimane
Le ghiandole mammarie del gatto dovrebbero iniziare a crescere: i capezzoli cresceranno e la pelle intorno a loro dovrebbe diventare più rosa e abbondante, specialmente nella settima settimana. Potresti essere in grado di vedere o sentire i cuccioli che si muovono. Il gatto dovrebbe essere più pigro del solito quando raggiunge la settima settimana, soprattutto se si aspetta una grande cucciolata, e dovrebbe mangiare di più.
Vicino alla consegna
Da due a quattro giorni prima del parto, il gatto inizierà a cercare un posto dove partorire; alla fine può scomparire e trovarsi in un luogo accogliente come un armadio o uno spazio buio; guarda dove sta andando il gatto e se è un posto a cui hai accesso. Pochi giorni prima del parto, inizierà a produrre latte; una leggera pressione sul capezzolo dovrebbe produrre una goccia di latte. È possibile che il gatto faccia sporcizia in casa, poiché la pressione sul colon e sulla vescica tende ad aumentare, soprattutto se i cuccioli sono numerosi. Forse ha meno interesse per il cibo.
In arrivo il parto
Il gatto di solito è irrequieto e meno eccitato quando viene accarezzato, evitando rumori e confusione. Immediatamente prima del parto, si sentirà a disagio quando si sdraia, si riposiziona e lecca la zona genitale. Presta attenzione a una respirazione più intensa, quando si siede con la bocca aperta o sembra più ombrosa; tutto questo è normale, purché non stia chiaramente morendo. Il gatto può piangere, ma è più comune per i persiani tacere durante il parto.
Segnali di avvertimento
È importante sapere se la gravidanza del gatto persiano sta andando bene. I segnali di pericolo dovrebbero verificarsi più alla fine della gravidanza o il giorno del parto. Fai attenzione se il gatto smette di nutrirsi durante la gravidanza o diventa indifferente o svogliato. Le ghiandole mammarie non dovrebbero essere calde, rigide o dolorose quando vengono toccate. Se mostrano questi sintomi, potrebbe esserci un'infezione e l'animale deve essere portato dal veterinario per un'adeguata assistenza di emergenza.