Sintomi di infezione renale nelle mucche

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Il mio medico - Come curare le malattie renali
Video: Il mio medico - Come curare le malattie renali

Contenuto

La nefrite è l'infiammazione di uno o entrambi i reni. La pielonefrite è una nefrite infettiva causata da un'infezione batterica del rene. Questa infezione è solitamente il risultato di un'infezione ascendente che proviene dal tratto urinario inferiore. La pielonefrite, comunemente indicata come infezione renale, si verifica frequentemente, sebbene sia ancora mal diagnosticata. Può presentarsi come un singolo problema di salute o può essere secondario ad altre infezioni che si verificano contemporaneamente. Con un'attenta osservazione e alcuni strumenti diagnostici, i sintomi dell'infezione renale possono essere identificati e trattati con successo.

Segni clinici acuti

L'esordio acuto o improvviso di un'infezione può causare una febbre da 39,5 a 40,8 ° C nei bovini e alcuni possono soffrire di perdita di appetito, interrompere l'alimentazione e sviluppare anoressia. La produzione di latte nelle vacche in lattazione può diminuire. Difficoltà nel passaggio dell'urina, minzione frequente ed eccessiva o inarcamento della schiena sono segni comuni di un'infezione renale. Se i bovini prendono a calci il proprio addome e camminano irrequieti, possono avere coliche, rivelando segni associati al dolore causato sia da infezione renale che da infiammazione renale o ureterale. Dopo il parto, qualsiasi animale che mostri segni di colica può avere un'infezione renale.


Segni clinici cronici

I bovini con infezioni renali croniche possono presentare sintomi in modo molto diverso. Per un periodo, si verifica una perdita di peso, che porta all'anoressia. I capelli di un animale infetto saranno informi e ruvidi. Se si tratta di una vacca in lattazione, la produzione di latte sarà scarsa. I segni includono anche un eccessivo passaggio di urina (poliuria) o diarrea. Difficoltà nel passaggio dell'urina, urine scolorite o anormali e barcollamento sono sintomi associati all'infezione. Una bassa conta dei globuli rossi (anemia) può anche essere il risultato di pielonefrite. Il dolore ai reni, comunemente associato a infezioni croniche, può causare la manifestazione dei sintomi.

Segni subclinici

Le infezioni renali latenti o subcliniche (non rilevabili) sono molto più difficili da diagnosticare. Le mucche con condizioni mediche preesistenti possono anche ospitare un'infezione renale. Poiché alcuni di questi problemi mostrano segni più evidenti, la nefrite può essere presente, ma non visibile (latente). Durante i primi mesi di allattamento, la mucca può manifestare diversi disturbi separatamente o contemporaneamente, tra cui metrite - infiammazione dell'utero - e mastite - infiammazione della mammella. Queste condizioni possono mascherare i segni della pielonefrite. I segnali fisici esterni possono essere difficili da rilevare durante una valutazione. Possono essere necessari esami del sistema riproduttivo attraverso la palpazione rettale per determinare se c'è dolore o infiammazione renale.


Diagnosi

La valutazione dei segni clinici può essere utile, ma solitamente deve essere combinata con altre forme di diagnosi. Ad esempio, la febbre si verifica nelle infezioni acute, ma non sempre nelle infezioni croniche. È possibile utilizzare diversi metodi per ottenere una diagnosi accurata. La palpazione rettale può rilevare l'allargamento del rene sinistro nelle infezioni unilaterali o bilaterali. Tuttavia, a meno che il rene destro non sia estremamente ingrossato a causa di un'infezione cronica, la palpazione non sarà sufficiente per la diagnosi. La palpazione vaginale consente la scoperta di sottili ingrossamenti ureterali che le palpazioni rettali non rivelano. Il test delle urine è utile per identificare livelli anormali di globuli bianchi e rossi, proteine ​​e batteri, specialmente nei bovini che non mostrano segni clinici.Inoltre, un'urinocoltura determinerà l'organismo infettivo, aiutando a scegliere un antibiotico adatto.

Trattamento

Il trattamento di un animale con infezione renale si basa sul risultato dell'urinocoltura, se eseguita. L'identificazione del microrganismo che causa l'infezione, così come la sua suscettibilità agli antimicrobici, determinerà l'antibiotico che il veterinario dovrebbe prescrivere. L'antibiotico scelto deve raggiungere concentrazioni elevate nelle urine e non può avere un effetto nefrotossico. Utilizzare sempre farmaci approvati per l'uso nei bovini. Nei casi più gravi, può essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere un rene gravemente ingrossato e infetto. Questo tipo di ingrandimento viene solitamente rilevato dalla palpazione rettale. Una diagnosi precoce e accurata dovrebbe garantire il recupero completo.


Tempo di cottura per carni disossate

Louise Ward

Novembre 2024

Le carni dioate comunemente utilizzate nei prodotti da forno ono gli aghi uino e bovino e la tavolozza degli agnelli meno utilizzata. Tutti ono preparati fondamentalmente allo teo modo: cotto nel forn...

Perché le ciglia diventano bianche?

Louise Ward

Novembre 2024

Le ciglia poono diventare bianche per una erie di motivi, alcuni naturali e altri cauati da malattie o problemi genetici. È importante aicurari che cambiare il colore delle ciglia ia un motivo na...

Popolare