Contenuto
Durante il normale processo di digestione, il cibo non digerito viene inviato all'intestino crasso, dove l'acqua viene assorbita. Il risultato finale sono feci con una consistenza più definita rispetto al cibo mangiato. Nella digestione atipica, il cibo non digerito raggiunge l'intestino crasso con troppa acqua o passa troppo velocemente, senza che l'acqua venga assorbita. Sebbene milioni di persone siano colpite ogni giorno da una cattiva digestione, è importante riconoscere i vari segni che possono essere sintomi di una malattia più grave.
Sintomi iniziali
Le sensazioni di intestino libero possono iniziare in qualsiasi momento, da pochi minuti a ore dopo che il cibo è stato consumato. Un tipico attacco inizia con crampi nell'addome inferiore. Ciò è seguito da un'urgenza intensa e l'individuo sarà provocato ad andare rapidamente in bagno.
Sensazioni
Spesso, anche dopo che i rifiuti sono stati espulsi, l'individuo non può ottenere sollievo. È un evento comune sedersi sul water fino alla comparsa del successivo crampo addominale.
Diarrea cronica
La diarrea cronica può lasciare una persona con dolore rettale. La pulizia, l'abbigliamento e la seduta sono fattori che possono esercitare un'eccessiva pressione sui vasi sanguigni del retto. Usa carta igienica morbida e lava la zona interessata con acqua fredda. Se hai un intestino molle per più di tre settimane, fissa un appuntamento con il tuo medico e porta un diario alimentare.
Tipi di intestino molle
Esistono due tipi di diarrea problematica: la diarrea acuta, che dura da pochi giorni a una settimana, e la diarrea cronica, che dura più di tre settimane. Entrambi i tipi lasciano l'individuo affaticato, debole e nauseato. Indipendentemente dalle cause, le donne incinte, gli anziani o le persone con malattie preesistenti devono contattare immediatamente un medico.
Gravi sintomi
La diarrea può essere pericolosa per la vita quando importanti elettroliti vengono persi nelle feci acquose. I sintomi che indicano che la diarrea ha causato la disidratazione includono svenimenti, secchezza delle fauci, palpitazioni, shock renale, coma e morte. Bere molta acqua o bevande con elettroliti, mangiare cibi ricchi di potassio come le banane, evitare cibi ricchi di fibre e latticini e contenere caffeina e tabacco. Mentre un caso non fatale di un intestino allentato può essere un modo in cui il corpo usa per espellere tossine pericolose, se i sintomi persistono o se sei a rischio di disidratazione, consulta un medico.