Contenuto
Guardare morire un cane amato è una delle cose più dolorose che possono accadere a una persona. Quando gli operatori sanitari possono riconoscere i sintomi che l'animale sta morendo, possono essere in grado di anticipare la perdita, accettare ciò che accadrà e fornire al cane una buona qualità di vita nel tempo che gli rimane.
Importanza
Poiché la durata della vita di un cane è molto più breve di quella di un essere umano, è essenziale che tutti i proprietari di cani sappiano quali segni cercare nel loro animale malato, in modo che possano rendere la fine il più confortevole possibile per loro. il tuo amato compagno. È nella natura dei cani nascondere il dolore e il disagio fino a quando la maggior parte delle malattie non è ben avanzata, quindi i proprietari spesso devono prendere decisioni di vita o di morte senza essere preparati mentalmente o emotivamente. Questo può essere ancora più devastante se la morte dell'animale è il risultato di un trauma.
Sintomi
Alcuni sintomi di un cane nei suoi ultimi giorni possono essere simili - o più forti - alla malattia che lo sta trattenendo. Possono includere vomito e diarrea incontrollabili, bassi livelli di energia e riluttanza ad alzarsi e incapacità di mangiare o bere acqua. L'animale può mostrare segni di atassia (incapacità di controllare gli arti) e diventare molto disidratato. Potrebbe diventare debole e incapace di controllare l'intestino e la vescica. Quando il trauma è la causa della morte, possono comparire sintomi come un cuore più lento e una temperatura corporea inferiore. Il cane può soffrire di sanguinamento eccessivo e il muco delle sue mucose può diventare biancastro e freddo. Con l'avvicinarsi della morte, l'animale può iniziare ad avere attacchi muscolari con respirazione intermittente, ansimare per l'aria e può essere incosciente o in coma.
Periodo di tempo
I sintomi acuti della morte sono quelli che compaiono all'improvviso e il periodo di tempo tra la loro comparsa e la morte può essere immediato o richiedere alcuni giorni. Con i sintomi cronici, il cane si ammala da tempo ei segni della malattia continuano a peggiorare gradualmente. Quando i sintomi non possono più essere controllati o contenuti dalla medicina veterinaria, il corpo dell'animale si spegnerà e morirà.
Considerazioni
I proprietari devono considerare come rendere il cane il più confortevole possibile mentre muore. Una buona assistenza veterinaria palliativa è necessaria per alleviare il dolore fisico e altri sintomi del cane. Potrebbe aver bisogno di aiuto per mangiare o bere e potrebbe dover essere portato fuori per alleviare se stesso. Se il cane non è in grado di muoversi, morbide coperte ricoperte di pannolini canini possono fornire un posto adatto per riposare. I cani morenti hanno ancora bisogno dell'attenzione dei loro proprietari, quindi accarezzarli può confortarli.
avvertimento
I proprietari di cani spesso devono prendere la difficile decisione di quando sacrificare il loro cane, se questo è il caso. Consultare il veterinario del tuo animale domestico può darti un'idea del dolore e dei livelli di comfort del cane. Il veterinario potrebbe anche essere in grado di fornire al proprietario informazioni che possono alleviare i sensi di colpa che potrebbero provare per aver dovuto esprimere questo difficile giudizio.