Contenuto
I cani sono curiosi, divertenti, amorevoli e avventurosi. Tuttavia, a volte, la curiosità può metterli in pericolo, come se mangiassero qualcosa che non dovrebbero, per esempio. Alcuni possono semplicemente defecare l'oggetto ingerito, ma c'è il rischio di gravi complicazioni. È importante osservare attentamente il cane per i segni di blocco intestinale se ingerisce un oggetto estraneo, come un sasso.
Non mangiare e bere
Controlla se il cane mangia e beve dopo aver ingoiato la pietra. Se di solito mangia e poi beve mezza ciotola d'acqua, controlla se il comportamento è cambiato. Se mostra poco o nessun interesse per il cibo e l'acqua, potrebbe esserci un problema. Lascia il cibo a disposizione tutta la notte se non mangia in tempo e guarda se mangia dopo. In caso contrario, potrebbe avere un blocco intestinale, quindi dovrai consultare un veterinario.
Vomito
Osserva l'animale per vedere se vomita dopo aver ingerito la pietra. Se è un problema, potrebbe vomitare o cercare di espellerlo. Inoltre, se sta bloccando l'intestino, potrebbe vomitare il cibo e l'acqua ingeriti dopo di lei. Se vomita e la pietra non esce, parla con il tuo veterinario.
Letargia
Osserva se il cane si comporta diversamente dopo aver ingerito la pietra. Gli animali non possono dire quello che provano, ma il comportamento la dice lunga se il proprietario sa osservare. Se di solito è attivo ma non vuole giocare o camminare, ciò potrebbe indicare un problema. Inoltre, può sembrare molto stanco e non mostrare normali segni di animazione quando si scherza con lui. Se noti cambiamenti significativi nell'attività e nell'energia del cane, parla con il veterinario.