Contenuto
- Descrizione generale del sequestro
- Pseudo-convulsioni x convulsioni
- Caratteristiche differenzianti
- Diagnosi
- Fattori di rischio per pseudo-convulsioni
Il termine "pseudo-convulsioni" descrive eventi che, a prima vista, sembrano crisi epilettiche, ma si verificano in pazienti che non soffrono di epilessia. Questi attacchi sono causati da qualche tipo di disturbo psicologico e sono quindi trattati come un tipo di disturbo di conversione. Tali disturbi sono condizioni in cui il paziente ha sintomi di malattie che non ha.
Descrizione generale del sequestro
Per capire cos'è una pseudo-crisi, è importante comprendere le caratteristiche generali di una crisi. Possono presentarsi in modi diversi, ma in generale comportano un cambiamento improvviso nel comportamento, nella funzione del corpo, nella sensazione o nel movimento. Le convulsioni possono variare da uno spasmo improvviso in uno degli arti a una temporanea perdita di cognizione e "congelamento" durante le attività (noto come crisi epilettica parziale).
Pseudo-convulsioni x convulsioni
I sintomi di una pseudo-convulsione sono molto simili a quelli di una crisi epilettica, tranne che per l'origine, che è psicologica, non neurologica. Una delle caratteristiche di una crisi epilettica è che c'è una scarica anormale di elettricità dal cervello durante la crisi. Questa scarica non esiste in una pseudo-convulsione.
Caratteristiche differenzianti
Alcuni comportamenti si verificano più comunemente nelle pseudo-crisi che nelle crisi epilettiche. Una persona che ha una pseudo-crisi, ad esempio, ha maggiori probabilità di mordere la punta della lingua (durante una vera crisi, la lingua dell'epilettico diventa morbida e la punta è inaccessibile ai denti). Altre caratteristiche di una pseudo-crisi includono il fatto che si instaurano gradualmente e durano per due minuti o più. Durante questo attacco, il paziente chiude gli occhi. Le pseudo-convulsioni comportano il movimento della testa da un lato all'altro, cosa che si verifica raramente nelle crisi epilettiche.
Diagnosi
Un elettroencefalogramma può eliminare la possibilità di epilessia in una persona che ha pseudo-convulsioni. Questo esame prevede il posizionamento di diversi elettrodi sulla testa e sul cuoio capelluto del paziente per monitorare l'attività elettrica. Come accennato, le pseudo-convulsioni non hanno un'attività elettrica anormale, caratteristica delle crisi epilettiche. Inoltre, molte crisi epilettiche provocano il rilascio di un ormone chiamato prolattina, che è presente nel sangue dopo una crisi. Le pseudo-convulsioni non comportano aumenti dei livelli di prolattina nel sangue.
Fattori di rischio per pseudo-convulsioni
Circa 3/4 dei pazienti che soffrono di pseudo-convulsioni sono donne. Tendono a verificarsi nella prima età adulta o nella tarda adolescenza. Le persone che soffrono di queste crisi spesso hanno disturbi psicologici, come depressione grave o disturbo d'ansia. Inoltre generalmente hanno una storia di molti problemi medici che sono indefiniti o non compresi.