Contenuto
Il bruciore e il formicolio dei polpastrelli possono essere causati da diverse condizioni, dai problemi neurologici alla sindrome del tunnel carpale e alle infezioni della pelle. Se hai altri sintomi, consulta un medico per determinare la causa.
Sindrome del tunnel carpale
Questi sintomi sono solitamente associati alla sindrome del tunnel carpale, che si verifica quando viene esercitata una pressione sul nervo mediano del polso, responsabile del movimento delle mani e delle dita. Questa condizione è solitamente causata dal movimento ripetitivo delle mani, delle dita o dei polsi. I sintomi presentati all'inizio sono generalmente trattati con immobilizzatori del polso, impacchi caldi e freddi e farmaci antinfiammatori. Circa la metà dei casi necessita di un intervento chirurgico. Se non viene somministrato alcun trattamento, la malattia può causare danni ai nervi permanenti.
Stenosi spinale
Questa malattia si verifica quando il canale spinale si restringe e preme sul midollo spinale e sui nervi. Se si verifica nel collo, può causare intorpidimento, formicolio e bruciore alle dita, alle mani e alle braccia. L'osteoartrite, la degenerazione del disco, i tumori e le lesioni spinali possono essere la causa di questa condizione. Di solito, la stenosi spinale viene trattata con una routine di esercizi su misura, fisioterapia, antinfiammatori e agopuntura, ma nei casi più gravi è necessario un intervento chirurgico. Se non trattata, può causare debolezza e paralisi.
Sclerosi multipla
Questo sintomo può essere causato da malattie neurologiche, come la sclerosi multipla, una malattia autoimmune che colpisce il sistema nervoso centrale, inclusi il cervello e il midollo spinale. È comune per le persone che hanno la sclerosi multipla provare bruciore e formicolio in molte parti del corpo, comprese le punte delle dita. Altri sintomi includono perdita di equilibrio, spasmi muscolari, tremori, vertigini e visione doppia. Sebbene non ci siano cure, diversi rimedi possono rallentare la progressione della malattia e diminuire la gravità dei sintomi. Gli steroidi sono spesso usati per rendere gli attacchi meno gravi.
Infezione al dito
La causa dei sintomi può essere un'infezione virale o batterica della pelle delle dita. Entrambi i focolai di herpes e le infezioni della cellulite possono causarli. Lo scoppio dell'herpes si verifica quando l'infezione virale provoca ferite aperte, accompagnate da arrossamento e gonfiore. La cellulite è un'infezione superficiale causata da batteri che entrano nella pelle delle dita. La sensazione di dita calde e formicolio è accompagnata da gonfiore e arrossamento. Queste infezioni vengono solitamente trattate con antibiotici orali e topici.