Contenuto
- Chirurgia della protesi dell'anca
- Cobalto e cromo
- Sintomi legati al metallo
- Ulteriori sintomi e complicazioni
- Importante
La chirurgia della protesi dell'anca, o l'artroplastica totale dell'anca, può alleviare il dolore e persino consentire a una persona di riprendere le proprie attività quotidiane senza difficoltà. Ma ci sono alcuni problemi che possono verificarsi e uno di questi è il rigetto della protesi da parte del corpo. I sintomi includono dolore, gonfiore e infezione.
Chirurgia della protesi dell'anca
L'intervento prevede la rimozione delle ossa malate, ma comporta anche il posizionamento di una sostituzione. La protesi in metallo, ceramica o plastica è l'articolazione sostitutiva utilizzata in questo tipo di chirurgia. Tuttavia, quelli in metallo possono causare complicazioni a causa dei metalli utilizzati nella loro composizione. Ciò può provocare un rigetto da parte del corpo.
Cobalto e cromo
Secondo il Journal of Bone and Joint Surgery (Journal of Bone and Joint Surgery), i metalli cobalto e cromo, utilizzati nelle protesi d'anca metalliche, costituiscono il 5% delle sensibilità e dei fallimenti degli impianti presentati durante questo tipo di intervento chirurgico.
Ciò accade per il fatto che queste articolazioni metalliche possono ossidarsi quando vengono a contatto con i fluidi corporei. Inoltre, può verificarsi corrosione a causa dell'attrito tra una parte della protesi e l'altra. Ciò fa sì che i detriti metallici (particelle molto piccole dell'articolazione metallica) entrino nel sistema circolatorio del corpo, aumentando i livelli di metallo nel sangue.
Sintomi legati al metallo
Mentre i detriti metallici circolano nel corpo, si mescolano anche con le proteine nel sangue e possono causare una reazione immunitaria. Se il sistema immunitario vede i detriti come corpi estranei, può verificarsi una reazione allergica.
Questo tipo di reazione può produrre sintomi in tutto il corpo, così come in tutte le aree in cui sono passate le particelle metalliche, come i linfonodi, la milza, il fegato e i tessuti vicino al sito della protesi. I sintomi possono includere eruzioni cutanee, eczema, febbre, gonfiore, infiammazione e dolore.
Ulteriori sintomi e complicazioni
Il sistema immunitario può causare un'altra complicanza, che può anche portare al rigetto della protesi, oltre a produrre altri sintomi. Questa condizione è nota come osteolisi (un processo di dissoluzione ossea), secondo TotalJoints.com. Quando i globuli bianchi nel sistema immunitario iniziano ad attaccare il metallo nella protesi (supponendo che sia un corpo estraneo), l'osso può dissolversi in quella zona, rendendo l'articolazione artificiale meno stabile.
Un sintomo di ridotta stabilità articolare può essere l'osso rotto o lussato, o i tubi del tessuto osseo che circonda l'area interessata, nonché i sintomi di infiammazione, sanguinamento o infezione che possono derivare da entrambi.
Importante
Sfortunatamente, potrebbe essere necessario un ulteriore intervento chirurgico per rimuovere la protesi metallica per prevenire l'ulteriore infiammazione o distruzione ossea che deriva da queste risposte immunitarie. In questi casi vengono utilizzate protesi in ceramica al posto di quelle metalliche.