Contenuto
Il rotavirus è un tipo di virus che provoca la diarrea. Il virus vive nelle feci di una persona prima che presenti i sintomi esterni della malattia e può continuare nelle feci fino a una settimana e mezzo dopo che il virus sembra essere passato. I bambini sono spesso colpiti dal rotavirus, ma anche gli adulti possono essere infetti, sebbene i sintomi non siano così pronunciati. Il frequente lavaggio delle mani può impedire la diffusione del rotavirus.
Assenza di sintomi
Esperti medici spiegano che sebbene il rotavirus possa essere presente nel corpo degli adulti (dimostrato nei test fecali), alcune persone non manifestano mai sintomi esterni.
Febbre alta
La febbre alta è uno dei primi sintomi del rotavirus. In alcuni casi, la temperatura del corpo di un adulto può raggiungere fino a 40 gradi.
diarrea
La diarrea acquosa è uno dei principali sintomi del rotavirus sia nei bambini che negli adulti. La diarrea può durare da tre giorni a una settimana.
vomito
Gli adulti infetti da rotavirus possono manifestare frequenti vomiti. L'attenzione medica può essere necessaria se il vomito impedisce a un adulto di conservare cibo o acqua per più di 24 ore nel corpo.
disidratazione
Gli adulti con casi gravi di rotavirus possono diventare disidratati. I sintomi di disidratazione includono bocca secca, sete costante, debolezza, vertigini, vertigini e diminuzione della minzione.