Contenuto
Il sensore di posizione dell'albero motore, o sensore di rotazione dei moderni motori automobilistici, è un componente chiave. Se non funziona correttamente, i suoi sintomi sono facilmente riconoscibili dal conducente e devono essere risolti rapidamente, in modo che il veicolo non si guasti in mezzo alla strada e non influisca sugli altri componenti del motore.
Storico
Poiché i sistemi computerizzati sono diventati più comuni nel funzionamento del motore a combustione interna, è emersa la necessità di monitorare i suoi componenti complessi. I sensori di rotazione sono stati sviluppati con una combinazione di magneti e una bobina induttiva e sono solitamente montati vicino alla puleggia principale dell'albero motore, al volano o direttamente sull'albero motore. È uno dei sensori più importanti nei moderni motori a combustione.
Occupazione
Questo sensore monitora la relazione tra le valvole e i pistoni del motore, al fine di mantenere variabile il tempo delle valvole. Misura anche la velocità del motore calcolando i giri al minuto. In pratica, è equivalente al ricevitore del gioco del Baseball, che segnala la partita, in modo che il lanciatore (il motore) possa rendere appropriata la funzione, o lancio.
Tipi
La maggior parte dei sensori di rotazione funziona tramite magneti e una bobina induttiva. Alcuni modelli più recenti funzionano in base all'effetto Hall, che produce una tensione diversa attraverso un conduttore elettrico per creare un campo magnetico. Questo semiconduttore elimina la necessità di bobine e magneti induttivi. Questi sensori vengono utilizzati anche sulle biciclette per monitorare la posizione del cricchetto.
Sintomi di problemi
Quando il sensore di velocità smette di funzionare o inizia ad avere problemi, il motore potrebbe riscontrare alcuni problemi di temporizzazione. Può chiamare normalmente in alcuni casi e morire dopo pochi minuti (o secondi) di operazione. C'è un'alta probabilità che il motore non si avvii. Poiché questo sensore è responsabile della sincronizzazione del motore, il conducente può verificare la presenza di ritorni di fiamma (riflusso di aria e carburante) o velocità irregolari, se il veicolo si avvia.
Soluzioni
Il sensore di rotazione deve essere sostituito se non funziona correttamente. Consultare un meccanico locale specializzato nel produttore del veicolo per ottenere parti e assistenza, in modo che il veicolo funzioni correttamente. Evita di utilizzare parti usate per componenti chiave, poiché hanno maggiori probabilità di guastarsi rispetto a quelle nuove.