Contenuto
La sindrome vestibolare ha molti nomi, tra cui collo storto, sindrome vestibolare geriatrica e malattia vestibolare del cane anziano. Il sistema vestibolare aiuta gli esseri umani e gli animali a determinare dove si trovano nello spazio ea muoversi lungo i bordi senza cadere. La sindrome vestibolare canina interrompe questo sistema e può essere causata da un trauma alla testa o da una malattia, come una lesione cerebrale o un'infezione all'orecchio. Alcuni casi non hanno una causa chiara. La sindrome di solito colpisce cani di mezza età o anziani e può durare da pochi giorni a diverse settimane.
Sintomi del viso e della testa
I cani con questa sindrome di solito hanno la testa china. Se hanno un'infezione all'orecchio o una lesione cerebrale, la testa potrebbe inclinarsi verso il lato colpito. Possono anche avere nistagmo o occhi che ruotano da un lato all'altro e difficoltà a controllare la testa e i muscoli facciali. Se è presente un'infezione o una lesione, gli occhi ruoteranno più velocemente verso il lato colpito.
Sintomi di mobilità
Poiché la sindrome influisce sul senso dell'equilibrio, un cane può camminare in modo instabile o cadere frequentemente. Il cane sarà anche in grado di camminare in cerchio, verso il lato colpito o correre contro le cose. Poiché la malattia può causare vertigini e nausea, il cane potrebbe non alzarsi o muoversi. Può anche vomitare e rifiutarsi di mangiare.
Sintomi fuorvianti
A causa di problemi di mobilità, movimenti degli occhi e inclinazione della testa, i proprietari spesso presumono che i loro animali domestici abbiano subito un ictus. In realtà, questo è raro negli animali. I sintomi della sindrome vestibolare possono assomigliare a quelli di altre malattie, come bassa funzione tiroidea, tossicità da farmaci o cancro. Poiché non esiste un test specifico per la sindrome vestibolare, i medici eseguiranno un test per escludere altre cause prima di confermare la diagnosi.
Trattamento dei sintomi
I medici tratteranno la causa sottostante, come gli antibiotici per un'infezione all'orecchio, e prescriveranno farmaci per alleviare la nausea e altri sintomi. Per i casi senza conoscenza della causa, nota anche come sindrome vestibolare idiopatica, non esiste un trattamento breve e chiaro per mettere a proprio agio il cane e curare i sintomi. In molti casi, la malattia scompare da sola. Ci sono poche possibilità di ricaduta, ma il cane può avvertire effetti residui, come una leggera inclinazione della testa o problemi di movimento occasionali.