Contenuto
Sebbene tu possa mostrare i sintomi dello streptococco di gruppo B (GBS), noto anche come beta streptococco o streptococco B, l'infezione può essere facilmente trattata durante la gravidanza con un trattamento antibiotico. Tuttavia, i sintomi dello streptococco B durante la gravidanza aumentano la possibilità di trasmettere l'infezione al bambino durante il parto, il che può causare gravi problemi di salute per lui, tra cui polmonite e meningite. Comprendere i sintomi che circondano lo GBS nelle donne in gravidanza evidenzia l'importanza della medicina preventiva.
I fatti
Il GBS è un batterio che appare nel tuo corpo, di solito situato nella vagina e all'interno dell'intestino. Secondo i dati del March of Dimes, circa il 25% delle donne incinte ha questo batterio nel corpo (vedi riferimento 1). Se hai GBS ma non hai sintomi di infezione, considera che il tuo corpo è una miriade di GBS, un evento normale che non è accompagnato da malattia o sintomi di malattia. Occasionalmente, se sei un ospite di GBS, i batteri viaggiano attraverso il tuo corpo, causando altre condizioni che devono essere affrontate per la tua salute e quella del bambino.
I sintomi
Sfortunatamente, oltre a un laboratorio clinico, non ci sono sintomi chiari che indicano GBS in una donna incinta. Se sei un ospite di GBS, hai maggiori probabilità di sviluppare altre infezioni durante la gravidanza a causa della presenza di batteri nel tuo corpo. Comprese le infezioni del tratto urinario e le infezioni nell'utero, secondo i "Centers for Disease Control and Prevention" (CDC [Vedi riferimento 2]). I sintomi più comuni delle infezioni del tratto urinario da GBS includono un frequente bisogno di urinare e l'urina è accompagnata da bruciore, un forte odore, un aspetto torbido o un po 'di sangue. Le infezioni nell'utero possono verificarsi anche durante la gravidanza o dopo il parto a causa di GBS.
Controllo
L'unico modo sicuro per identificare le donne incinte con GBS è eseguire un raschiamento vaginale o rettale durante la gravidanza avanzata. Tra le 35 e le 37 settimane, il tuo ostetrico posizionerà un tampone di cotone nella tua vagina e nel retto, inviando il tampone per i test di laboratorio che indicheranno se hai o meno GBS. Se sei stato identificato come portatore, niente panico. Il fatto che tu abbia GBS non indica necessariamente che tu o il tuo bambino svilupperete alcun sintomo. Essere un portatore aumenta semplicemente la probabilità di infezione e consente al medico di adottare misure preventive per impedire al bambino di sviluppare un'infezione causata da GBS.
Fattori di rischio
Se sviluppi i sintomi di GBS o un laboratorio identifica che sei un portatore, alcuni fattori di rischio aumentano la probabilità di infettare il tuo bambino durante il parto. Secondo il March of Dimes, i fattori di rischio includono il travaglio pretermine (prima di entrare nella trentasettesima settimana di gestazione), la febbre che supera i 38 ° C durante il travaglio e il sacco rotto più di 18 ore prima di entrare durante il parto (vedi riferimento 1). In presenza di questi fattori di rischio, il medico di solito ti tratterà con antibiotici per via endovenosa durante il travaglio e il parto, per ridurre i livelli di GBS nel tuo corpo.
Prevenzione e soluzione
Sebbene non sia possibile prevenire i sintomi di GBS durante la gravidanza, tu e il tuo medico potete prendere provvedimenti per affrontare i sintomi e prevenire l'infezione del bambino al momento della nascita. A seconda dei sintomi, il medico può prescrivere antibiotici durante la gravidanza per somministrare il livello di GBS nel tuo corpo. Se sei stato identificato come portatore, ricordati di parlare con il personale infermieristico quando arrivi in ospedale, in modo che possa iniziare il trattamento e prevenire la diffusione del GBS nel tuo bambino. Secondo March of Dimes, il trattamento antibiotico per GBS sembra essere più efficace se somministrato almeno 4 ore prima della nascita del bambino.