Il disturbo ossessivo compulsivo causa mal di testa?

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Disturbo Ossessivo Compulsivo: cosa è, cosa fare
Video: Disturbo Ossessivo Compulsivo: cosa è, cosa fare

Contenuto

Il disturbo ossessivo compulsivo (DOC) è una malattia debilitante a lungo termine e molto scomoda per il portatore. Questo disturbo consiste in idee ripetitive e indesiderate che la persona si sente in dovere di mettere in pratica. Alcune persone hanno paura di contrarre l'infezione, il che fa sì che si lavino ripetutamente le mani per lunghi periodi. I rituali possono diventare così severi che chi li indossa perde la capacità di agire in modo appropriato su base giornaliera.

Importanza

Il disturbo ossessivo compulsivo provoca uno stress enorme. L'usura causata dai continui rituali è così insopportabile che può causare emicranie. Il paziente sa che questi rituali sono privi di significato e devono essere interrotti, ma non può fermarli. È difficile per la famiglia capire perché la persona semplicemente non ha il controllo su di essa. Le persone che soffrono di disturbo ossessivo compulsivo cercano di nascondere i loro sintomi ai membri della famiglia, poiché di solito si vergognano e hanno paura.


Sintomi

I sintomi includono il controllo costante delle porte per vedere se sono bloccate, il controllo costante della stufa per vedere se il gas è spento, abitudini di pulizia eccessive, ossessione di mantenere le cose in un certo ordine, paura della contaminazione, contare gli oggetti, abitudine al lavaggio capelli più volte, lavaggio ripetitivo delle mani, bagni molto lunghi, spazzolatura dei denti molto lunga e accumulo di merci. Le persone che soffrono del rituale di lavarsi le mani hanno spesso questa parte del corpo estremamente arrossata e dolorante. Per nascondere le mani, le persone con il disturbo spesso indossano i guanti. I rituali che prevedono il bagno, invece, provocano gravi problemi alla pelle dovuti alla perdita di idratazione e irritazione.

Cause

Si ritiene che uno squilibrio chimico nel cervello, costituito da bassi livelli di serotonina (neurotrasmettitori), sia la causa principale del DOC, che non sembra essere genetico. La faringite streptococcica o la scarlattina possono iniziare i sintomi del DOC nei bambini e negli adolescenti.


Trattamento

Esistono diverse opzioni di trattamento. Gli antidepressivi come la fluoxetina, la fluvoxamina, la sertralina e la paroxetina sono molto efficaci. Quando i sintomi iniziano a diminuire, anche il mal di testa che lo accompagna scompare. La terapia con elettroshock viene utilizzata per i sintomi più gravi. Anche la terapia comportamentale, combinata con farmaci antidepressivi, è stata utilizzata per alleviare i sintomi del disturbo ossessivo compulsivo. Questi farmaci di solito causano effetti collaterali come nausea, diarrea e sonnolenza.

Avvertenze

Il disturbo ossessivo compulsivo deve essere trattato immediatamente, prima che i sintomi peggiorino al punto da richiedere un trattamento ostile. Si consiglia alle persone che assumono antidepressivi di non bere alcolici, poiché aumenta la sonnolenza causata dal farmaco, che può essere fatale. Se il mal di testa non scompare entro pochi giorni dal trattamento, potrebbe essere un segno che il farmaco ti sta facendo del male invece di aiutare. Contatti immediatamente il medico.

Suggerimento dell'esperto

Nel suo libro "Brain Lock", Jeffrey M. Schwartz presenta un metodo che consiste in quattro passaggi per superare il disturbo ossessivo compulsivo. Attualmente è stato utilizzato nei centri medici di tutto il mondo. È un metodo di trattamento senza l'uso di farmaci che può essere eseguito dal paziente stesso. Quel libro era esattamente ciò che mancava. Con il disturbo ossessivo compulsivo, il cervello "si blocca" e provoca ripetizioni.


Potenziale

Con gli antidepressivi e la terapia comportamentale per il trattamento del disturbo ossessivo compulsivo, aumenta la possibilità di vivere una vita normale. Dopo due mesi di assunzione di antidepressivi, i sintomi iniziano a diminuire progressivamente.

La deltametrina è un peticida della famiglia dei piretroidi; enza odore o odore, la deltametrina è derivata dai criantemi ed è peo utilizzata in giardini, campi da golf e interni per il...

Molte aziende e privati ​​utilizzano volantini per promuovere i propri prodotti o ervizi. Di olito ono tampati u una pagina. Alcune aziende tampano i loro opucoli in bianco e nero, mentre altre uano v...

Per Te