Contenuto
- Cos'è il piede da trincea?
- Sintomi del piede di trincea
- Come differiscono il piede di trincea e l'ulcerazione fredda
- Sintomi di lesioni da freddo e secco
- Trattamenti per piede da trincea e ulcerazione fredda
I termini piede di trincea e ulcerazione fredda sono talvolta usati in modo intercambiabile. Tuttavia, queste sono due condizioni completamente diverse. Sebbene possano verificarsi a causa della sovraesposizione agli elementi, i sintomi e le circostanze che causano ciascuna condizione variano.
Cos'è il piede da trincea?
Il piede da trincea è anche chiamato piede gelido e piede da immersione. La Mayo Clinic riferisce che il piede da trincea è il risultato di un'immersione prolungata dei piedi in acqua estremamente fredda. Può causare gravi danni ai tessuti e danni ai nervi.
Sintomi del piede di trincea
I sintomi del piede da trincea sono solitamente la presenza di pelle morta che si stacca e cade. Health.com segnala che anche vesciche, pelle arrossata e infiammazione sono sintomi. Le manifestazioni sono spesso intensificate dal dolore estremo quando i piedi vengono riscaldati dopo l'esposizione al freddo. È importante notare che il congelamento della pelle non è un sintomo di piede da trincea, ma piuttosto di congelamento.
Come differiscono il piede di trincea e l'ulcerazione fredda
My Foot Shop.com spiega che i sintomi del piede di trincea possono verificarsi a temperature comprese tra 0 ° C e 18 ° C. Tuttavia, l'ulcerazione fredda si verifica a temperature inferiori a 0ºC, sufficienti per congelare le cellule della pelle. La differenza più significativa tra il piede di trincea e l'ulcerazione fredda è che il piede di trincea è una ferita da freddo e umido e l'ulcerazione è una ferita secca e da freddo.
Sintomi di lesioni da freddo e secco
I sintomi di lesioni da freddo e secchezza, come quelli associati alle ustioni, sono meno gravi di quelli del piede da trincea. Infatti, il danno tissutale causato dall'ulcerazione tende ad essere principalmente sulla superficie della pelle, e non nei tessuti profondi, come nel piede della trincea. È noto anche che le lesioni da ulcerazione fredda guariscono nel tempo, ma le lesioni umide legate al piede della trincea possono spesso essere permanenti.
Trattamenti per piede da trincea e ulcerazione fredda
Il CDC (US Center for Disease Control and Prevention) spiega che i trattamenti per il piede di trincea e l'ulcerazione sono abbastanza simili. È importante notare che entrambe le situazioni sono considerate un'emergenza medica e richiedono un'attenzione immediata. I piedi devono essere immersi in acqua tiepida per circa cinque minuti, puliti, asciutti e ben vestiti con calzini caldi. Calzini puliti dovrebbero essere posizionati sui piedi ogni giorno e i piedi dovrebbero essere controllati regolarmente per le ferite. Qualsiasi ferita aperta che si sviluppa può facilmente portare a infezioni.