Contenuto
- Sintomi comuni
- Sintomi nei bambini
- Sintomi negli adolescenti e nei bambini
- Fattori di rischio
- Trattamento
Avere un livello elevato di TSH (ormone stimolante la tiroide) indica che il tuo corpo ha livelli insufficienti di ormone tiroideo prodotto e quindi è necessaria un'ulteriore stimolazione. Questa condizione può essere causata da un'infiammazione o da un'insufficienza della tiroide (nota come tiroidite autoimmune). Questo può anche essere il risultato diretto di alcuni trattamenti medici, come la rimozione della tiroide (parziale o totale) o un'attività anormale nella ghiandola pituitaria. La produzione insufficiente di ormone tiroideo è nota come ipotiroidismo.
Sintomi comuni
Alcuni pazienti con livelli elevati di TSH possono essere asintomatici (non hanno sintomi). Comunemente, potresti manifestare uno o più dei seguenti sintomi: debolezza, esaurimento, capelli secchi o fragili, aumento di peso, intolleranza al freddo, perdita di capelli, gonfiore del viso, raucedine, depressione, dolore muscolare, costipazione, diminuzione del desiderio sessuale , irritabilità, crampi muscolari, problemi di memoria, cambiamenti nel ciclo mestruale e pelle secca. La gravità dei sintomi dipende principalmente dalla gravità della tua condizione e da quanto tempo il tuo corpo è stato senza quantità adeguate di ormone.
Sintomi nei bambini
I possibili sintomi di ipotiroidismo nei neonati includono ittero (ingiallimento della pelle e degli occhi), una lingua eccezionalmente grande, gonfiore del viso e frequente vomito. Se non trattata, la malattia può progredire e causare difficoltà nel mangiare e diminuzione della crescita e dello sviluppo. Ulteriori sintomi possono includere notevole sonnolenza, costipazione e tono muscolare anormale.
Se non trattati, alti livelli di TSH possono causare danni fisici o mentali permanenti.
Sintomi negli adolescenti e nei bambini
Gli adolescenti ei bambini di solito mostrano sintomi come l'inizio tardivo della pubertà, diminuzione dello sviluppo mentale, bassa statura a causa di una crescita insufficiente e un ritardo nella nascita di denti permanenti. Se non trattati, i sintomi possono diventare gravi e persino provocare un gozzo (tiroide ingrossata).
Raramente, la malattia può progredire fino a una condizione chiamata mixedema, che può essere fatale. I sintomi includono respiro lento, bassa temperatura corporea, bassa pressione sanguigna, coma e persino la morte.
Fattori di rischio
Secondo la Mayo Clinic, l'ipotiroidismo si verifica prevalentemente nelle donne di età pari o superiore a 50 anni, sebbene chiunque possa svilupparlo. Ulteriori fattori di rischio includono una storia familiare di malattia autoimmune, il trattamento con iodio radioattivo (che inibisce la funzione tiroidea), l'uso di farmaci antitiroidei, la chirurgia tiroidea e l'esposizione alle radiazioni nella parte superiore del torace e del collo.
Trattamento
Il trattamento di alti livelli di TSH viene solitamente eseguito utilizzando un sostituto della tiroide. I farmaci con ormoni sintetici includono Synthroid, Levoxyl, Unithroid e Levothroid. Vengono somministrati per via orale e possono ripristinare l'equilibrio ormonale. Il farmaco richiede solitamente una o due settimane per iniziare ad avere pieno effetto e può anche invertire l'aumento di peso e abbassare i livelli di colesterolo.
Sebbene il trattamento sia solitamente necessario per il resto della tua vita, il medico dovrà monitorare periodicamente i livelli di TSH se è necessario un aggiustamento del dosaggio.