Contenuto
La tubercolosi è una malattia in cui si verificano lesioni tubercolomatose (o tubercolari) all'interno del corpo. È altamente contagioso poiché i microbi di queste lesioni vengono trasmessi attraverso l'aria, anche da coloro che non hanno sintomi. La tubercolosi di solito si manifesta nei polmoni, tuttavia, in una percentuale molto piccola di pazienti, può presentarsi come epatica (coinvolgendo il fegato). I sintomi della tubercolosi epatica sono molto diversi dalla tosse e dalle difficoltà respiratorie che si verificano nella tubercolosi polmonare.
Gastrointestinale
Il dolore e l'indolenzimento addominale all'esame obiettivo sono molto comuni nella tubercolosi epatica. Il dolore può causare perdita di appetito e possibilmente nausea. Una significativa perdita di peso, o anche anoressia, può verificarsi a causa di problemi di stomaco nella tubercolosi epatica.
Aspetto
L'ittero o l'ingiallimento sono un sintomo comune quando ci sono problemi al fegato. Questo cambiamento di colore può apparire sulla pelle o negli occhi. Un colore giallo più intenso può anche verificarsi nelle urine. Il colore dello sgabello può assumere una tonalità più chiara e diventare più color argilla.
Altri sintomi
La febbre è spesso il primo sintomo della tubercolosi epatica e può continuare a lungo termine fino a quando la malattia non viene curata. La stanchezza non è rara in questo caso poiché la malattia può causare anemia.
Considerazioni
La tubercolosi epatica può verificarsi con o senza tubercolosi polmonare. È difficile diagnosticare solo con un esame fisico.Sebbene l'esame del sangue possa mostrare cambiamenti nella funzionalità epatica, i test radiologici - ecografia, tomografia, CPRM, tomografia computerizzata - sono necessari per la diagnosi della tubercolosi epatica. A volte, sarà necessario un intervento chirurgico esplorativo per fare la diagnosi definitiva se le lesioni tubercolari non vengono mostrate in radiologia.
avvertimento
I sintomi della tubercolosi epatica sono simili a quelli di molte altre malattie del fegato, tra cui l'epatite e il tumore di Klatskin. La tubercolosi epatica è molto rara, ma tutto ciò che comporta danni al fegato è grave e richiede un trattamento. Consulta un operatore sanitario se pensi di avere uno dei sintomi della tubercolosi epatica che sono anche correlati a insufficienza epatica.