Sintomi della cistifellea infiammata

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 6 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Colecisti: i sintomi più comuni | Top Doctors
Video: Colecisti: i sintomi più comuni | Top Doctors

Contenuto

La cistifellea infiammata, chiamata anche colecistite, di solito si verifica quando si sviluppano calcoli biliari. I calcoli biliari sono piccoli depositi chimici induriti che si formano all'interno della cistifellea. Queste pietre bloccano i dotti biliari della cistifellea e causano infiammazioni.

Cause

I calcoli biliari sono la ragione più comune per una cistifellea infiammata. Altre cause includono blocchi dei dotti biliari dovuti a cancro o restringimento dei dotti biliari causato da cicatrici dovute a interventi chirurgici o infezioni.

Sintomi

I sintomi dell'infiammazione della colecisti includono perdita di peso, affaticamento, dolore addominale sul lato destro sotto la gabbia toracica, ingiallimento della pelle o del bianco degli occhi che indica ittero, urine scure e feci grasse. Possono verificarsi anche febbre, brividi, nausea e vomito.


I sintomi dell'infiammazione della cistifellea possono essere improvvisi e gravi, oppure possono essere lievi e ricorrenti. I sintomi dipendono dal blocco dei dotti biliari e dalle dimensioni dei calcoli biliari.

Diagnosi

Verranno valutati esami del sangue per vedere se c'è un aumento della conta dei globuli bianchi, indicante un'infezione.La tomografia computerizzata o la risonanza magnetica creeranno immagini della cistifellea e riveleranno l'infiammazione o la formazione di calcoli biliari. La procedura di endoscopia consente al medico di inserire un tubo sottile e flessibile nella gola, andando dallo stomaco all'apertura dove la bile si svuota nello stomaco. È possibile iniettare un colorante per mostrare l'ostruzione biliare sulle radiografie. Durante questa procedura è possibile ottenere un campione di tessuto da una biopsia.

Trattamento

La rimozione chirurgica della cistifellea è la forma più comune di trattamento per l'infiammazione della cistifellea. L'intervento è chiamato colecistectomia e, dopo la rimozione, la bile fluirà dal fegato direttamente nell'intestino tenue. Alcuni farmaci sono disponibili per sciogliere i calcoli biliari, ma potrebbero essere necessari mesi o anni prima che il trattamento abbia successo. Per questo motivo, la maggior parte delle persone opterà per la rimozione chirurgica.


Prevenzione / soluzione

L'infiammazione causata dai calcoli biliari può essere prevenuta controllando il proprio peso, mangiando pasti a basso contenuto di grassi e tenendo sotto controllo il colesterolo. Mangiare una dieta ricca di fibre può prevenire la formazione di calcoli biliari. Gli integratori vitaminici, come C, E e calcio, possono ridurre il rischio di calcoli biliari. Fai esercizio per almeno 30 minuti per quattro giorni alla settimana, poiché l'inattività può portare a calcoli biliari. Mantieni i pasti a orari regolari e, se stai cercando di perdere peso, fallo lentamente per evitare i calcoli biliari.

Dal 2006, almeno due libri con oggetto uomini e appuntamenti hanno raggiunto il ucceo nazionale. Fore è una coincidenza che entrambi i titoli contengano conigli per le donne a penare come uomini ...

La diarrea nei bovini può eere cauata da una erie di condizioni. Infezioni con coronaviru bovino, batteri e paraiti poono provocare diarrea. Il modo migliore per fermarlo è di idratare gli a...

La Maggior Parte Delle Letture