Contenuto
- Come il sistema cardiovascolare si relaziona al sistema linfatico
- Spiegazione del sistema linfatico
- Una relazione tra i due sistemi: la rimozione dei rifiuti
- Relazione tra capillari e vasi
- Senso
Il corpo umano ha in realtà due sistemi circolatori. Sebbene lavorino da soli per svolgere le loro funzioni principali, in una certa misura lavorano anche insieme. Uno di questi, il sistema cardiovascolare, distribuisce ossigeno, sostanze nutritive e ormoni ai tessuti attraverso il sangue, per garantire le funzioni quotidiane del corpo. L'altro, il sistema linfatico, rimuove i detriti (compresi i vecchi globuli rossi) prodotti quotidianamente dalle funzioni interne, quindi questo sistema ci protegge dagli effetti dannosi che sperimenteremmo se questi detriti si accumulassero. Inoltre, la milza (parte del sistema linfatico) funge anche da serbatoio di sangue per il sistema cardiovascolare fino a quando non è necessario il sangue.
Come il sistema cardiovascolare si relaziona al sistema linfatico
Per capire come il sistema cardiovascolare si relaziona al sistema linfatico, è necessario guardarli più attentamente. Nel sistema cardiovascolare, il sangue è il veicolo utilizzato per distribuire ossigeno, sostanze nutritive e ormoni ai vari muscoli e organi del corpo. Le arterie trasportano un sangue carico in varie parti del corpo, utilizzando i capillari per distribuirlo. Successivamente le vene diventano responsabili della raccolta del sangue usato nel cuore per essere ossigenato. Per quanto i reni siano la principale stazione di trattamento del sangue che ha il corpo, rimuovendo scorie e liquidi in eccesso, anche il sistema linfatico ha un ruolo nella purificazione del corpo. Rimuove i vecchi globuli rossi o il sangue versato accidentalmente nel tessuto muscolare durante il transito nel corpo.
Spiegazione del sistema linfatico
Man mano che i muscoli ei vasi sanguigni all'interno del corpo iniziano a muoversi e a funzionare nel corso della giornata (come attività che richiedono molto respiro o movimento fisico), i prodotti indesiderati nel tessuto muscolare iniziano a fuoriuscire nei capillari linfatici. Questa fuoriuscita di prodotti di scarto dai muscoli e dagli organi nel sistema linfatico aiuta a raccogliere e rimuovere questo tipo di metabolita, che a volte contiene sangue che è stato dissipato accidentalmente nel tessuto muscolare. Quando i rifiuti attraversano i linfonodi situati in tutto il corpo, alcuni detriti (globuli rossi, ad esempio) e il liquido in eccesso (così come le cellule batteriche o cancerose) vengono fagocitati dalle cellule dei linfonodi. Infine, dopo aver rimosso questi resti, la linfa rimanente, ora sana, scorre nei dotti toracici destro o sinistro - che si trova nella regione della spalla - dove si mescola al sangue, quindi ritorna al cuore per un altro uso.
Una relazione tra i due sistemi: la rimozione dei rifiuti
Un modo per mettere in relazione i sistemi cardiovascolare e linfatico è notare che entrambi hanno meccanismi che elaborano ed eliminano i rifiuti dal corpo. Questi meccanismi aiutano ad eliminare alcune proprietà dannose comuni a entrambi, come i vecchi globuli rossi, i rifiuti tossici e gli agenti patogeni.
Relazione tra capillari e vasi
Esiste un'altra relazione tra il sistema capillare interno e quello dei vasi, che sono sostanzialmente paralleli in tutto il corpo. Uno lavora per fornire sostanze nutritive e ossigeno a muscoli e organi, mentre l'altro lavora per eliminare i rifiuti prodotti. Sebbene i capillari ei vasi del sistema cardiovascolare trasportino sangue, e la linfa, la linfa, lavorano entrambi insieme con lo stesso obiettivo finale: mantenere la capacità del corpo di funzionare al massimo, senza i problemi causati da agenti patogeni e scorie nocive.
Senso
Così come le vene del sistema cardiovascolare hanno valvole che permettono al sangue di muoversi solo in avanti, prevenendo così il reflusso, anche le valvole del sistema linfatico impediscono il ritorno della linfa. Questa è un'altra caratteristica che entrambi i sistemi hanno in comune.