Contenuto
- Sistema nervoso autonomo
- Effetto sul sistema cardiovascolare
- Effetti sugli ormoni
- Modifiche all'esercizio
Il solo pensiero dell'esercizio fisico può aumentare la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e la respirazione. È ovvio che ci deve essere qualcosa di più del semplice movimento che lavora per aumentare l'attività metabolica del corpo. Il cervello è il comando centrale del cuore, dei polmoni, dei muscoli e persino dei vasi sanguigni.
Sistema nervoso autonomo
Il sistema nervoso autonomo ha due diverse vie: stimolazione simpatica e parasimpatica. Nella maggior parte delle attività fisiche, queste due parti del sistema nervoso autonomo funzionano in modo opposto. Il sistema nervoso simpatico agisce come antagonista, stimolando il cuore, i vasi sanguigni, i polmoni e il sistema metabolico per preparare il corpo all'attività. Il parasimpatico è responsabile durante i periodi di riposo e di svago, conservando l'energia e permettendo ad altri sistemi, non necessari nelle attività fisiche, come la digestione, di lavorare.
Effetto sul sistema cardiovascolare
Quando ci alleniamo, il sistema nervoso simpatico è responsabile. Si prende cura del cuore e del rilascio di ormoni per stimolare il corpo a rimanere in modalità attiva. I nervi simpatici aumentano la frequenza cardiaca e la forza delle contrazioni, aumentando la quantità di sangue pompato al minuto. Il sistema nervoso simpatico restringe anche i vasi sanguigni negli organi non necessari durante l'esercizio, come quelli del sistema digerente, degli organi riproduttivi e del tratto urinario. Per compensare si dilatano i vasi del cuore e i muscoli lavorati. Inoltre, la vasocostrizione aumenta la pressione sanguigna.
Effetti sugli ormoni
Il sistema nervoso simpatico, sotto esercizio, stimola il midollo surrenale del cervello a secernere catecolamine. Questi ormoni, norapinefrina (norepinefrina) e epinefrina (adrenalina), facilitano i cambiamenti fisiologici causati dall'esercizio. L'aumento dell'attività cardiaca, delle cellule muscolari scheletriche e del polmone è stimolato dal rilascio di adrenalina. La costrizione e l'inibizione di sistemi non necessari viene eseguita dalla norapinefrina.
Modifiche all'esercizio
Un'attività fisica regolare può causare cambiamenti benefici nel sistema nervoso centrale. Ad esempio, le connessioni tra le terminazioni nervose e i muscoli scheletrici diventano più efficienti, facilitando le prestazioni del corpo durante l'esercizio. Di conseguenza, il corpo può aumentare il numero di capillari sanguigni che compongono i muscoli lavorati. Questo cambiamento rende anche più efficace la distribuzione del sangue in questi muscoli.