Contenuto
- Modulo
- Obbiettivo
- Salute delle radici
- Radici e lombrichi
- Radici danneggiate
- Le radici della quercia raggiungono
Le querce hanno un apparato radicale di grande volume, a volte anche più grande della parte ramificata dell'albero, che serve a stabilizzare e nutrire l'albero. Tuttavia, le radici possono essere facilmente danneggiate o soffocate. Se impari a conoscere l'apparato radicale della tua quercia, puoi assicurarti che la radice della quercia rimanga sana e che il tuo albero vivrà a lungo e sarà in grado di sopravvivere alla siccità.
Modulo
L'apparato radicale di una quercia inizia con una radice principale lunga e profonda che penetra nel terreno e assorbe acqua e sostanze nutritive mentre sviluppa le altre radici. Le querce sono note per le loro grandi radici, che possono attingere acqua dal sottosuolo, rendendole più resistenti alla siccità. Una quercia stabilizzata ha radici spesse, laterali alla radice principale, sono profonde circa 1,5 m e lavorano anche per stabilizzare l'albero. Dalle piccole radici laterali crescono radici fibrose che svolgono la maggior parte del lavoro di assorbimento di acqua e sostanze nutritive dal terreno.
Obbiettivo
Lo scopo del sistema radicale è assorbire i nutrienti e l'acqua dal terreno. Le radici della quercia possono attirare più di 180 l di acqua al giorno all'albero, alcune delle quali evaporeranno attraverso le sue foglie come un processo di raffreddamento simile alla sudorazione negli esseri umani. L'apparato radicale stabilizza anche l'albero: le radici danneggiate possono provocare la caduta dell'albero.
Salute delle radici
L'apparato radicale di un albero può essere danneggiato e traumatizzato se il terreno al di sopra di esso è oggetto di intensa tratta, dissotterramento, versamento sul cemento o degrado con altre attività ad alto impatto. Un mucchio di terra posto sopra le radici - da più di 10 cm a 15 cm - le soffocerà. Tuttavia, un leggero strato di paglia migliora la salute del sistema radicale di un albero ventilando il terreno circostante e fornendo alle radici nutrienti extra per la distribuzione in tutto l'albero.
Radici e lombrichi
I lombrichi possono toccare il calore tra le radici più superficiali di un albero nei mesi invernali, da 2 a 10 cm sotto la superficie. Creano tunnel che consentono alle radici della quercia di sondare meglio il terreno in primavera.
Radici danneggiate
Le radici danneggiate in prossimità delle quali sono state interrate le condutture del vapore possono finire con la morte di alcuni rami degli alberi, lo scolorimento delle foglie o il pendio. Le radici di solito si riprendono se ne sono state colpite meno di ¼.
Le radici della quercia raggiungono
Le radici di una quercia vengono stese sotto terra sotto la gocciola (la linea dove terminano i rami), espandendosi anche di circa 1/3 oltre la linea di gocciolamento. Tuttavia, la zona di produzione delle radici, la parte più importante del sistema che la protegge dai danni, è solo circa la metà della distanza dalla linea di gocciolamento del tronco. Nel frattempo, l'area appena attorno alla linea di gocciolamento assorbe più nutrienti e acqua e quindi i fiori non dovrebbero essere piantati in quella zona.