Contenuto
- Quando l'acqua ha bisogno di solfato di alluminio
- Importo necessario
- Come usare
- Tipi di solfato di alluminio
- Reazioni causate dal solfato di alluminio
Il solfato di alluminio è comunemente usato per trattare gli stagni. Quando aggiunti a stagni densi e fangosi, gli ioni di alluminio raccolgono le particelle di sporco nell'acqua, le affondano nel terreno e fanno scintillare l'acqua.
Quando l'acqua ha bisogno di solfato di alluminio
Quando la visibilità in acqua diventa molto bassa, significa che deve essere pulita. Per mantenere una buona condizione di salute per tutta la vita acquatica, la visibilità sott'acqua deve generalmente rimanere compresa tra 30 e 45 cm.
Importo necessario
Si consiglia di utilizzare circa 18 kg di solfato di alluminio ogni 1000 m³ di laghetti fangosi. Questo aiuterà a pulirlo in 6-7 giorni.
Come usare
Per l'uso, l'alluminio viene sciolto in acqua e spruzzato sulla superficie del laghetto. Per ridurre al minimo i possibili pericoli di contaminazione delle piante e dell'acqua, applicare inizialmente solo 1/3 a 1/2 della dose. Dopo alcuni giorni, è possibile determinare la quantità di solfato di alluminio necessaria per pulire l'acqua.
Tipi di solfato di alluminio
Il tipo di solfato di alluminio, puro o tamponato, è determinato dal livello attuale di alcalinità o acidità del terreno. Se il pH dell'acqua è inferiore a 7, aggiungere una calce idrata insieme al solfato. Questo aiuta a diminuire la produzione di acido dal solfato.
Reazioni causate dal solfato di alluminio
Quando il solfato di alluminio viene aggiunto all'acqua, si crea una reazione chimica che influenza il suo livello di pH. Questo, a sua volta, produce acido solforico in piccole quantità, che riduce significativamente il livello di pH dell'acqua. Questo improvviso squilibrio del pH può essere dannoso per i pesci e le piante. Si consiglia quindi vivamente di testare l'acqua prima di iniziare qualsiasi trattamento con questa sostanza.