Contenuto
Le piante coltivate in serra sono, ovviamente, private della pioggia che proviene dall'atmosfera e sono quindi totalmente dipendenti dai sistemi di irrigazione per mantenere l'umidità. Conoscendo tutte le condizioni ideali richieste dalle piante in serra e quali sistemi di irrigazione e accessori installare, è possibile trovare modi migliori per controllare l'umidità, garantendo così una salute ottimale alle piante.
Sistema di irrigazione a goccia
I sistemi di irrigazione a goccia hanno molti vantaggi. Innanzitutto, sono ottimi per la conservazione dell'acqua perché il flusso dell'acqua è programmato e ben regolato. Secondo, possono portare l'acqua direttamente alle piante. Anche il sistema a goccia è molto semplice da montare. È costituito da piccoli tubi che si diramano da un tubo in PVC. Ciascuno, attraverso i suoi singoli ugelli, fornisce acqua per ogni pianta o contenitore. L'intero sistema può essere collegato a sensori e timer per l'automazione. Molte persone preferiscono il sistema a goccia a causa della sua capacità di conservare l'acqua e di fornirla direttamente al suolo e alle radici della pianta. Ciò impedisce la crescita di erbe infestanti, muffe e perdita di acqua. Tuttavia, la possibilità di intasare gli ugelli e i sistemi di gocciolamento è uno svantaggio.
Irrigazione con coperta
L'annaffiatura a coperta è un buon sistema anche se le piante da serra sono costituite principalmente da vasi o vassoi di propagazione, poiché l'acqua viene semplicemente assorbita, evitando di disturbare le piccole piantine. Una spessa coperta è installata su una panchina con un'estremità posta in una grondaia piena d'acqua. L'azione capillare lo manterrà umido. I vasi per piante con grandi perforazioni sul fondo assorbiranno l'acqua in modo simile. Uno svantaggio, tuttavia, è che alla fine le alghe possono intasare queste coperte.
Nebulizzazione
L'appannamento è un efficiente sistema di irrigazione per le piantine. Un tubo con beccucci sottili viene posizionato sopra una fila di piantine o vassoi per piante. Questo sistema mantiene la pianta umida e aiuta a controllare l'umidità, poiché la nebbia sottile tende ad evaporare. La nebbia raffredda anche la temperatura all'interno della serra. I sistemi di nebulizzazione sono ideali per epifite e piante tropicali.
Sistema di acqua corrente
Un sistema di acqua corrente è forse il sistema di irrigazione più personalizzabile in circolazione. Una tecnica comune per questo è l'uso di tubi e barili in PVC per raccogliere l'acqua piovana. Questo è un sistema molto rispettoso dell'ambiente e riduce anche le spese.